Formula 1 Russia 2014: Hamilton in pole. Disastro Vettel, Alonso ci prova

Formula 1 Russia 2014: Hamilton in pole. Disastro Vettel, Alonso ci prova
Pubblicità
Le qualifiche del GP di Russia vedono imporsi ancora le Mercedes. Intanto Bottas fa i numeri con la sua Williams, mentre Vettel non si qualifica per la Q3. Ferrari ancora mediocri
11 ottobre 2014

Q3

Ore 14:48

Prende il via la Q3, la sfida a dieci che assegnerà la pole del GP di Russia. Rosberg al momento è più veloce seguito da Bottas, Button, Alonso e Kvyat. Solo sesto per ora Hamilton. 

 

Hamilton però si scatena e fa segnare il miglior tempo in assoluto, conquistando la pole provvisoria. Poi Rosberg, Bottas, Button, Ricciardo, Alonso, Kvyat, Vergne, Raikkonen e Magnussen.

 

Alla fine ad importsi è Lewis Hamilton, che riesce a stare davanti al suo compagno di squadra Nico Rosberg. Poi Bottas che vede svanire il sogno di conquistare la pole per un errore all'ultima curva. Quarto un ottimo Button, poi Kvyat che corre davanti al suo pubblico e Magnussen. Settimo Ricciardo, ancora una volta molto davanti al suo compagno di squadra Vettel, poi le due Ferrari di Alonso e Raikkonen.

Q2

Ore 13:25 

Prende il via la Q2. Rosberg va a prendersi subito la prima posizione, poi Magnusse, Button, Perez, Ricciardo, Vergne, Hulkenberg e Sutil. Poco dopo Hilton salta in testa, poi Bottas, Rosberg, Magnussen e Button. Attualmente Raikkonen è 12° quindi sarebbe eliminato mentre Alonso viaggia con il settimo tempo.

 

Attualmente troviamo Hamilton in testa, poi Rosberg, Bottas, Magnussen, Button, Kvyat, Ricciardo, Alonso, Vergne e Raikkonen. 

 

Alla fine della Q2 Hamilton è il più veloce, poi Rosberg, Bottas, Magnussen, Button, Kvyat, Ricciardo, Alonso, Raikkonen e Vergne. Colpo di scena tra gli eliminati: Vettel non riesce a qualificarsi e non potrà lottare per la pole in Q3. Oltre a lui anche Hulkenberg, Perez, Gutierrez, Sutil e Grosjean. Chiude la top ten l'altra Toro Rosso di Vergne.

Q1

Ore 13:00

Sul nuovo tracciato di Sochi in Russia le due Mercedes si sono trovate subito a proprio agio. Rosberg al momento è in testa seguito da Rosberg, poi Alonso, Kvyat, Button, Vergne, Magnusse, Gutierrez e Stuil. Escono in pista le Williams e Bottas conquista la terza posizione ai danni di Alonso, mentre Rosberg fa segnare il miglior tempo seguito da Hamilton. 

 

Inutile dirlo. Passamo pochi istanti e Hamilton restituisce il favore a Rosberg, andando in testa. Quindi troviamo Lewis in prima posizione, seguito da Rosberg, Bottas, Magnussen, ALonso , Kvyat, Hulkenberg, Vettel, Raikkonen e Vergne.

 

Nell ultime fasi si migliora di molto Raikkonen, che conquista la sesta posizione, davanti ad Alonso. Dopo Hamilton e Rosberg, troviamo quindi Bottas, Magnusse, Button, Raikkonen, Alonso, Kvyat, Vettel e Vergne. Massa cerca la salvezza negli ultimi istanti perché attualmente è 17°.

 

13: 20

Al termine della Q1 troviamo Hamilton seguito da Rosberg, poi Bottas, Magnussen, Button, Kvyat, Raikkonen, Alonso, Hulkenberg, Vergne, Vettel, Ricciardo, Perez, Sutil, Gutierrez e Grosjean.

 

Non si riescono a qualificarsi per la Q2 e vengono quindi eliminati Ericsson, Massa penalizzato da un problema alla pompa della benzina, Kobayashi, Maldonado e Chilton. 

 

Segui le qualifiche del GP di Russia, che vanno in scena sul nuovissimo tracciato di Sochi, in diretta live, con aggiornamenti minuto per minuto.

 

La prima sessione di qualifica prenderà il via alle ore 13:00 (ora italiana).

La griglia di partenza del GP di Russia 2014

1 Lewis Hamilton Mercedes 1:38.513

2 Nico Rosberg Mercedes 1:38.713 
3 Valtteri Bottas Williams-Mercedes 8.971 1:38.920 
4 Jenson Button McLaren-Mercedes 1:39.121 
5 Daniil Kvyat STR-Renault 1:39.277 
6 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes 1:39.629 
7 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault 1:39.635 
8 Fernando Alonso Ferrari 1:39.709
9 Kimi Räikkönen Ferrari 1:39.771
10 Jean-Eric Vergne STR-Renault 1:40.020
11 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault
12 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes
13 Sergio Perez Force India-Mercedes 
14 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari 
15 Adrian Sutil Sauber-Ferrari 
16 Romain Grosjean Lotus-Renault
17 Marcus Ericsson Caterham-Renault
18 Felipe Massa Williams-Mercedes
19 Kamui Kobayashi Caterham-Renault
20 Pastor Maldonado Lotus-Renault
21 4 Max Chilton Marussia-Ferrari 

Pubblicità