Formula 1, Scontro Verstappen-Hamilton in conferenza stampa sulle gomme Pirelli

Formula 1, Scontro Verstappen-Hamilton in conferenza stampa sulle gomme Pirelli
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Max Verstappen ha polemizzato con la Pirelli in conferenza stampa per il comunicato sull'indagine dell'incidente avuto a Baku, mentre Lewis Hamilton ha difeso il fornitore italiano chiedendo maggiori controlli sulle pressioni dei pneumatici
  • di Massimiliano Amato
17 giugno 2021

Nel corso della conferenza stampa, Max Verstappen ha criticato l'esito dell'indagine della Pirelli che Mercoledi ha escluso errori nella produzione dei pneumatci, scaricando la responsabilità sugli incidenti dell'olandese e Lance Stroll a Baku, sulla Red Bull e l'Aston Martin.

"Penso che il comunicato di Pirelli sia un po’ vago. Sulle pressioni non abbiamo fatto nulla di male, è stato tutto coerente al regolamento e abbiamo seguito le loro direttive. Siamo sicuri di non avere commesso nessun errore con le pressioni delle gomme a Baku".

L'olandese spera che la Red Bull sia più competitiva degli anni passati al Paul Ricard. "In Francia non siamo mai andati molto bene, a dire la verità. Tuttavia, in questa stagione, credo che potremo essere competitivi con la nostra vettura. E se non riusciamo a vincere vuol dire che entrambe le squadre sono competitive su tutti i circuiti, il che è positivo".

Infine Verstappen ha dichiarato che ancora non gli è passata la delusione per il ritiro di Baku, e crede che la Mercedes in Francia non avrà i problemi con le gomme di Monaco e Baku.  "Non sono affatto contento di non aver vinto a Baku, è normale. Ma purtroppo fa parte dello sport quello che mi è successo. Questo fine settimana il riscaldamento delle gomme sarà meno importante. Credo che Mercedes sarà più forte rispetto allo scorso weekend".

Invece Lewis Hamilton ha parlato del problema che gli ha fatto commettere un errore alla ripartenza nel Gran Premio d'Azerbaijan, e della modifica che in questo week end la Mercedes apporterà sul bottone magico.

 "Non lo abbiamo spostato, abbiamo messo semplicemente una specie di sudario per assicurarci di non toccarlo di nuovo accidentalmente in futuro. Sarà utile nel breve termine, perché non è così facile cambiare o spostare i pulsanti, tutto è progettato. Probabilmente più avanti cercheremo una soluzione a lungo termine per il futuro".

Hamilton prevede un'altra sfida. con la Red Bull anche a Le Castellet "La Red Bull ha una macchina molto veloce al momento, penso che Verstappen e Perez continueranno a rendermi la vita difficile. Per noi non è una sorpresa, sia chiaro, ce lo aspettavamo dall'inizio della stagione. Dobbiamo continuare a lavorare restando concentrati. Monaco e Baku sono state gare molto difficili, ma siamo riusciti a liberarci dei problemi delle prove su entrambe le piste e questo ci rende più forti".

Infine Hamilton ha espresso la sua opinione sul caso gomme Pirelli dopo Baku, e sulle difficoltà della Mercedes a scaldare le gomme senza Das in questa stagione. "Vorrei un maggiore controllo su come vengono utilizzati i pneumatici. Soprattutto la pressione delle gomme deve essere monitorata più da vicino. Credo che la gestione delle gomme qui in Francia avrà un ruolo molto importante. La sfida sarà quella di trovare la giusta configurazione della vettura, per riuscire a estrapolare la massima performance dalla vettura. Ne abbiamo bisogno, anche perché le ultime due gare sono state difficili". 

Pubblicità