Formula 1. Sprint GP Qatar, il campione del mondo Max Verstappen: "Incredibile, voglio godermi il momento""

Formula 1. Sprint GP Qatar, il campione del mondo Max Verstappen: "Incredibile, voglio godermi il momento""
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Max Verstappen è ufficialmente il campione del mondo di Formula 1 del 2023 nonostante il secondo posto nella Sprint Race del Gran Premio del Qatar
  • di Mara Giangregorio
7 ottobre 2023

Era nell'aria, oramai una quasi certezza, ma è arrivata l'ufficialità vera e propria. Max Verstappen è il campione del mondo di Formula 1 nel 2023 per la terza volta consecutiva in carriera. Il titolo è arrivato ancor prima del termine nella Sprint Race del Gran Premio del Qatar dato il suo secondo posto e il ritiro del suo compagno di squadra Sergio Perez.

La partenza del pilota olandese della Red Bull non è stata il massimo dato che è scalato dalla terza alla quinta posizione. Complice la scelta delle gomme medie, molto più performanti delle rosse, e le tre safety car, la rimonta fino al podio è stata più semplice del previto. Il contatto di Perez con Ocon e Hulkenberg ha poi matematicamente regalato il titolo a Verstappen, dato che servivano solo tre punti in più di quelli colti del messicano. 

Appena sceso dalla RB19 che tante gioie gli sta regalando in questa stagione, il neo campione del mondo ha dichiarato: "Sensazione fantastica. Un'incredibile annata con grandi gare e sono estremamente fiero del lavoro svolto dall'intero team. Piacevole far parte di questo gruppo di persone. E' incredibile essere tre volte campione del mondo. Continueremo a spingere e proveremo a fare il meglio che possiamo, anche oggi è stata una gara piuttosto entusiasmante. Un peccato per le Safety Car, ma è stata comunque divertente. Oscar ha fatto una grande gara, non tanto semplice perché è partito con le medie e c’erano altri che avevano più grip in partenza. Ho provato a prenderlo alla fine ma non ci siamo riusciti. Vedremo cosa accadrà, ma ora cerco di godermi il momento e spero di poter continuare così di slancio anche in futuro”.

 

Pubblicità