Formula 1. Sprint GP Stati Uniti, Hamilton: "Il passo di Verstappen è incontrastabile"

Formula 1. Sprint GP Stati Uniti, Hamilton: "Il passo di Verstappen è incontrastabile"
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Lewis Hamilton ha concluso in seconda posizione la Sprint Race del Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti 2023
  • di Mara Giangregorio
22 ottobre 2023

Sul tracciato di Austin, in Texas, dove ha vinto per ben sei volte, Lewis Hamilton ha concluso la Sprint Race del Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti d'America 2023 in seconda posizione, riuscendo a sfruttare al meglio la lotta agguerrita tra il leader Max Verstappen e Charles Leclerc. La mini gara da 100 km, ovvero 19 giri, ha evidenziato che gli ultimi aggiornamenti della stagione apportati al fondo della sua Mercedes sono ottimo punto di partenza in ottica 2024.

Britannico di nascita, con cittadinanza onoraria brasiliana, nel cuore di Lewis Hamilton un posto speciale è riservato anche agli Stati Uniti d'America. Dopo le brillanti sessioni di qualifiche, che l'hanno visto entrambe qualificarsi con il terzo miglior tempo, il sette volte campione del mondo è riuscito a salire subito in seconda posizione, sfruttando al massimo la lotta in partenza tra il pole man Max Verstappen e Charles Leclerc.

Il pilota della Mercedes ha impensierito e non poco l'attuale campione del mondo, che si è visto la W14 negli specchietti per diversi giri. Il ritmo del team tedesco, però, non è riuscito a sostenere quello martellante della Red Bull, permettendo a Verstappen di vincere la mini gara in solitaria e senza troppi intoppi. L'attenzione adesso è posta sulla gara lunga di domani, che avrà il via alle 21:00 ore italiane. Hamilton partirà nuovamente dalla seconda fila in terza casella, questa volta però davanti a lui ci saranno Charles Lecler, pole man, e Lando Norris, con al fianco Carlos Sainz. Verstappen sarà solamente sesto. 

Ai microfoni di David Coulthard per F1.TV, Lewis Hamilton ha dichiarato: "Pubblico stupendo e lo ringrazio del supporto. E' stata una bella gara. Ho fatto una grandiosa battaglia con Charles dopo la partenze e all'inizio ho cercato di avvinarmi a Max. Il loro passo però è al momento incontrastabile. Ancora dobbiamo lavorare molto per replicare il passo che loro hanno avuto per tutta la gara, ma sono contendo di essermi avvicinato e di tornare sul podio. Domani avere dietro Max potrà aiutarci, ma credo che ce lo ritroveremo piuttosto presto alle costole con il passo che ha mostrato oggi. Sono aperto a belle battaglie con Charles e Lando domani. Abbiamo un ritmo piuttosto simile. Se poi tiuscutò a tenere dietro Max sarà fantastico, altrimento pazienza".

Pubblicità