Formula 1. Sprint Shootout GP Brasile 2023: Norris partirà dalla pole!

Formula 1. Sprint Shootout GP Brasile 2023: Norris partirà dalla pole!
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Lando Norris ha conquistato la pole position della Sprint Shootout del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023. Seconda posizione per Max Verstappen, seguito dal compagno di scuderia Sergio Perez
  • di Mara Giangregorio
4 novembre 2023

E' terminata la Sprint Shootout del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023. La pole position è stata conquistata da Lando Norris con un tempo di 1:10:622. Al fianco del pilota McLaren, nella mini gara da 100km, scatterà Max Verstappen. Terza posizione per l'altra Red Bull di Sergio Perez. Colpo di scena nel corso del SQ1 con la bandiera rossa causata dal contatto tra Esteban Ocon, finito a muro, e Fernando Alonso. Tuttavia, i risultati della Shootout sono ancora temporaei in quanto sono sotto investigazione: Norris, Tsunoda e Alonso.

Lprima sessione di qualifiche valide per settare la griglia di partenza della Sprint è iniziata con l'obbligo per tutti i piloti di utilizzare le gomme medie. Il miglior tempo registrato è stato quello di 1:11.796 realizzato da Carlos Sainz. Secondo è Lando Norris, mentre Lewis Hamilton è terzo.Giù dal podio virtuale si trovano Max Verstappen, George Russell e Kevin Magnussen. Concludono la top ten Charles Leclerc, Nico Hulkenberg, Daniel Ricciardo e Sergio Perez. Seguono Fernando Alonso, Pierre Gasly, Valtteri Bottas, Oscar Piastri e Yuki Tsunoda. Gli esclusi del SQ1 sono: Ocon, Stroll, Zhou, Albon e Sargeant. Negli ultimi attimi una bandiera rossa ha terminato in anticipo la sessione. Un contatto tra Esteban Ocon e Fernando Alonso in curva 3 ha fatto uscire fuori di pista la monoposto dell'Alpine. Gravi danni, invece, per l'Aston Martin, in particolare alla sospensione anteriore destra, che non ha potuto prendere parte al SQ2. Il pilota spagnolo è stato notato per l'incidente, anche se aveva lasciato abbastanza spazio al francese per passare, che ha comunque perso il controllo della vettura. 

Anche la seconda sessione di qualifiche per la Sprint è iniziata con l'obbligo di utilizzare il set di gomme medie con nove minuti a disposizione dei venti piloti. La pole position provvisoria è stata realizzata da Lando Norris con un tempo di 1:11.221. A solo +0.009 di distacco si trova Sergio Perez; terzo Max Verstappen. Ai piedi del podio si trovano Daniel Ricciardo, Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Concludono la top ten Lewis Hamilton, Carlos Sainz, George Russell, Oscar Piastri e Yuki Tsunoda. Gli usclusdi del SQ2 sono: Magnussen, Hulkenberg, Gasly, Bottas e ovviamente Alonso che non è riusciuto a tornare in pista dopo l'incidente con Ocon. 

Lterza e ultima sessione è iniziata molto a rilento. Tutti i piloti hanno deciso di effettuare un singolo colpo per realizzare il miglior tempo possibile, dato l'obbligo di utlizzare le gomme soft. E' stato Lando Norris a conquistare la pole position della Sprint Shootout del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023. Nella mini gara partirà al suo fianco Max Verstappen, distaccato di soli +0.061. In seconda fila scatteranno Sergio Perez, terzo, e George Russell, quarto. Concludono la top ten Lewis Hamilton, Yuki Tsunoda, Charles Leclerc, Daniel Ricciardo, Carlos Sainz ed Oscar Piastri. Il pilota monegasco della Ferrari ha fatto la scelta strategica di non utilizzare un set di gomme rosse nuove in vista della Sprint e dalla gara lunga. 

F1 Sprint Shootout GP Brasile 2023: risultati

  1. Lando NORRIS McLaren
  2. Max VERSTAPPEN Red Bull Racing
  3. Sergio PEREZ Red Bull Racing
  4. George RUSSELL Mercedes
  5. Lewis HAMILTON Mercedes
  6. Yuki TSUNODA AlphaTauri
  7. Charles LECLERC Ferrari
  8. Daniel RICCIARDO AlphaTauri
  9. Carlos SAINZ Ferrari
  10. Oscar PIASTRI McLaren
  11. Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
  12. Nico HULKENBERG Haas F1 Team
  13. Pierre GASLY Alpine
  14. Valtteri BOTTAS Alfa Romeo
  15. Fernando ALONSO Aston Martin
  16. Esteban OCON Alpine
  17. Lance STROLL Aston Martin
  18. ZHOU Guanyu Alfa Romeo
  19. Alexander ALBON Williams
  20. Logan SARGEANT Williams
Pubblicità
Caricamento commenti...