F1. Qualifiche GP Abu Dhabi, Norris avverte: "Rispetto Piastri, ma domani darò tutto contro Verstappen"

F1. Qualifiche GP Abu Dhabi, Norris avverte: "Rispetto Piastri, ma domani darò tutto contro Verstappen"
Pubblicità
Lando Norris scatterà in seconda posizione dietro a Max Verstappen all’ultima gara della stagione. Il pilota McLaren parla di rispetto per Oscar Piastri, ma promette battaglia in pista
6 dicembre 2025

L’ultima qualifica stagionale di Formula 1 al Gran Premio di Abu Dhabi ha regalato emozioni fino all’ultimo giro, con Max Verstappen che si è assicurato la pole position e Lando Norris che scatterà al suo fianco in seconda posizione. Un risultato che lascia il pilota McLaren soddisfatto ma con un pizzico di rammarico.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

“Q1 e Q2 non sono state le più lisce, ma i giri di Q3 mi hanno reso abbastanza felice. Ho sentito di aver tirato fuori il massimo dalla macchina, ma non è stato sufficiente per la pole – ha spiegato Norris – Sono un po’ deluso solo perché volevo essere davanti a Max per l’ultima gara dell’anno, altrimenti sono soddisfatto delle mie prestazioni”.

Il britannico ha anche parlato della gestione delle gomme e delle strategie in vista della gara: “Usare due set di pneumatici all’inizio non ha cambiato molto la sessione. Per domani dobbiamo valutare bene rischi e vantaggi, deciderò strada facendo”. Guardando alla gara, Norris sottolinea la forza della McLaren in ritmo di gara e la sfida che lo attende: “Abbiamo migliorato in diverse aree rispetto a venerdì. Normalmente il nostro passo gara è forte, ma quello di Max lo è stato altrettanto. Speriamo di riuscire a girare la situazione a nostro favore domani”.

Il pilota inglese ha anche commentato il rapporto con il compagno Oscar Piastri e la gestione della pressione nella lotta al titolo: “Non c’è bisogno di discussioni, ci rispettiamo a vicenda dentro e fuori dalla pista. Sappiamo che ognuno farà del suo meglio, sempre nel rispetto dell’altro”.

Infine, parlando dell’approccio mentale alla gara decisiva, Norris ha aggiunto: “Non mi importa essere il cacciatore o il cacciato. L’importante è dare il massimo e provare a vincere. Tutto sarà deciso nei primi metri della gara, io sarò pronto a correre ogni rischio necessario”.

Pubblicità