F1. Qualifiche GP Abu Dhabi, Max Verstappen ad un passo dal titolo: "Tutto o niente domani contro Norris e Piastri"

F1. Qualifiche GP Abu Dhabi, Max Verstappen ad un passo dal titolo: "Tutto o niente domani contro Norris e Piastri"
Pubblicità
Max Verstappen conquista la pole nel Gran Premio di Abu Dhabi e si prepara a una sfida decisiva per il titolo contro Lando Norris e Oscar Piastri. La gara di domani promette spettacolo e colpi di scena
6 dicembre 2025

Max Verstappen ha conquistato la pole position per il Gran Premio di Abu Dhabi 2025, l’ultimo appuntamento stagionale di Formula 1, piazzandosi davanti ai rivali per il titolo Lando Norris e Oscar Piastri. Una qualificazione solida e convincente per il campione del mondo in carica, che ha messo a segno due giri perfetti nel momento decisivo. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

"In generale, la qualifica è andata meglio rispetto alle altre sessioni", ha spiegato Verstappen. "Con le ultime modifiche fatte sulla macchina abbiamo trovato un po’ più di equilibrio. In Q2 ero su pneumatici usati e mi ha sorpreso quanto i nuovi pneumatici mi abbiano aiutato. Poi, grazie anche a Yuki per la scia, sono riuscito a migliorare ulteriormente nel secondo giro. Sono soddisfatto della mia prestazione su un giro". L’olandese resta però prudente in vista della gara: "Per quanto riguarda il passo gara, spero sia sufficiente. Ho fatto molti giri per prepararmi al meglio, probabilmente il miglior feeling che ho avuto finora, ma vedremo domani se sarà abbastanza".

Verstappen ha parlato anche della sfida diretta con Norris e Piastri: "Sono entusiasta, voglio vincere la gara. Per il titolo, però, servirà anche un po’ di fortuna. Non ci penserò stasera: strategie e calcoli li affronteremo domani. Una gara può cambiare tutto in pochi giri". Il campione ha descritto le difficoltà incontrate durante le prove libere: "Il problema principale era mettere tutto insieme: a volte la macchina sovrasterzava, altre volte sottosterzava. Abbiamo provato diverse soluzioni e alla fine per la qualifica siamo riusciti a sistemare la maggior parte degli angoli".

Riguardo ai possibili scenari di gara e a tattiche simili a quelle viste in passato, come tra Hamilton e Rosberg, Verstappen ha chiarito: "Le auto oggi sono molto diverse rispetto al 2016, quando Lewis cercava di rallentare Nico. Ora il traino influisce molto, quindi strategie del genere sono più difficili. Speriamo che la gara non sia troppo semplice, ma non perché di mia iniziativa".

Pubblicità