Formula 1: ufficiale, posticipati i GP d'Olanda e Spagna. Monaco cancellato

Pubblicità
I GP d'Olanda e Spagna di Formula 1, in programma a maggio, sono stati posticipati a data da destinarsi per la pandemia di Coronavirus. Cancellato il GP di Monaco
19 marzo 2020

Le indiscrezioni circolavano da giorni, ma ora è arrivata l'ufficialità: i Gran Premi d'Olanda e di Spagna di Formula 1 sono stati posticipati a data da destinarsi per via della pandemia di Coronavirus; è stato invece cancellato il Gran Premio di Monaco. "A causa della natura fluida della situazione legata al COVID-19 nel mondo - si legge nella nota diffusa alla stampa - la Formula 1, la FIA e gli organizzatori hanno preso queste decisioni per assicurare la salute e la sicurezza degli addetti ai lavori, dei partecipanti al campionato e dei fan, che rimane la nostra preoccupazione più importante". 

"La Formula 1 e la FIA continuano a lavorare a stretto contatto con gli organizzatori coinvolti e con le autorità locali per monitorare la situazione e prendersi il tempo necessario per studiare la fattibilità di potenziali date alternative per ciascun GP più avanti, se la situazione dovesse migliorare. La Formula 1 e la FIA si aspettano di poter iniziare la stagione 2020 appena sarà sicuro farlo dopo maggio e continueranno a monitorare l'evoluzione dell'emergenza COVID-19". I GP d'Olanda, Spagna e Monaco erano previsti per il 3 maggio, 10 maggio e 24 maggio, rispettivamente. La F1 e la FIA avevano annunciato il rinvio anche del GP di Monaco, ma l'Automobile Club de Monaco ha fatto sapere in serata che la corsa è annullata: per la prima volta dal 1954, non si correrà nel Principato.

Il primo GP in calendario, quindi, potrebbe essere quello di Baku, in programma il 7 giugno prossimo. La decisione da parte della FIA di anticipare la pausa estiva obbligatoria dei team a marzo/aprile apre la porta allo spostamento di almeno una gara - con tutta probabilità Zandvoort - a metà agosto. Si ipotizza poi uno slittamento a metà dicembre della gara di Abu Dhabi, per fare posto a Cina e Vietnam. Difficile, però, che tutte le gare rimandate possano essere recuperate, pur condensando fortemente il calendario.

Pubblicità