Formula 1, Verstappen: "Leclerc non l'ha fatto apposta"

Formula 1, Verstappen: "Leclerc non l'ha fatto apposta"
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Max Verstappen è convinto che Charles Leclerc ha commesso un errore e non è finito a muro per difendere la pole, mentre Lewis Hamilton è deluso per aver chiuso le qualifiche soltanto in settima posizione
  • di Massimiliano Amato
22 maggio 2021

Al termine delle qualifiche Max Verstappen e Lewis Hamilton hanno commentato il secondo e settimo posto ottenuto nelle prove ufficiali del Gran Premio di Monaco. Se l'olandese è contento anche se nell'ultimo tentativo sembrava poter fare la pole, il leader del mondiale è deluso dalla sua prestazione e vuole limitare i danni in gara.

Verstappen difende Leclerc, e pensa che come lui in passato abbia perso il controllo della macchina negli ultimi minuti della Q3. “Penso che ci sia una bella differenza quando un pilota fa un errore e colpisce il muro e quando lo fa intenzionalmente. Se Charles si è schiantato alle Piscine con un’ala anteriore rotta, è una storia diversa, non l’ha fatto apposta. Ha toccato il muro ed è finito dove sono finito io due volte. È solo sfortuna. Naturalmente sono deluso, ma questa è la vita. Non credo che il giro di Leclerc debba essere cancellato in futuro, se eventualmente ci sarà un cambiamento delle regole, non penso che sarebbe giusto“.

Il pilota della Red Bull è convinto che aveva la possibilità di fare la pole. “Le qualifiche qui sono molto divertenti. Ho fatto un primo giro buono in Q3, ma le gomme non erano proprio nella finestra giusta e sapevo che saremmo arrivati all’ultimo giro. Che mi sembrava davvero buono quando sono arrivato al tunnel, ma a causa della bandiera rossa non ho potuto finirlo, il che è stato frustrante perché mi sentivo a mio agio in macchina e sapevo che la pole position era in ballo".

Infine Verstappen ringrazia la Red Bull per aver migliorato la RB16 B, e crede che anche dalla prima fila può provare a vincere il Gran Premio di Monaco. "Ovviamente Charles sta guidando molto bene, quindi sapevo che sarebbe stata una battaglia, ma tutti nel team hanno fatto un lavoro incredibile per portare la macchina al punto in cui è ora, soprattutto dopo che abbiamo faticato così tanto giovedì. Penso che sia stato un ottimo fine settimana finora, abbiamo recuperato bene dalle prove e domani partiremo dalla prima fila che è la cosa più importante a Monaco, quindi non è andata malissimo. Posso essere abbastanza contento del secondo posto dopo questa bandiera rossa e ora dobbiamo solo finire il lavoro domani

 

Lewis Hamilton ai microfoni di Sky Sport F1, ha affermato che non si aspettava di partire dalla settima casella a Monaco.  "Domani partiremo dietro, ma teniamo la testa alta per continuare a spingere. Oggi però è una delusione“.

Il campione del mondo crede che il passo indietro rispetto alle Fp2, sia dovuto alle modifiche fatte fra Giovedi e Sabato dalla Mercedes“Le decisioni che abbiamo preso ieri, in vista di oggi, ci hanno provocato una sorta di effetto domino che ha peggiorato la situazione  dovremo imparare dagli errori. Questa è un’opportunità sprecata. Ma dovremo cercare di fare meglio domani“.

Infine Hamilton ha dichiarato che non è sorpreso per la pole di Charles Leclerc.Non direi che sono sorpreso. Loro sanno far funzionare sempre bene le gomme. In gara spesso perdono tanto, ma qua ci si aspettava che fossero forti. Non hanno la miglior power unit, ma una buona macchina. Spesso la costruiscono bene e lo hanno dimostrato questo weekend”.

Pubblicità