Formula 1, Vettel: «Il Mugello merita un GP»

Formula 1, Vettel: «Il Mugello merita un GP»
Pubblicità
Sebastian Vettel sostiene la candidatura del Mugello ad ospitare un GP di Formula 1: dopo i test con la Ferrari di ieri, il tedesco della Rossa è sembrato entusiasta della pista, su cui aveva già girato nel 2012 con la Red Bull
24 giugno 2020

Sebastian Vettel è un fan del Mugello: il pilota della Ferrari, impegnato ieri con la SF71H del 2018 sulla pista di proprietà della casa di Maranello, si è detto entusiasta della pista, su cui mancava da parecchi anni. «È stato bello tornare a provare certe sensazioni e averlo potuto fare su un circuito così spettacolare. Credo proprio che il Mugello meriterebbe di ospitare un Gran Premio di Formula 1», ha dichiarato Vettel una volta sceso dalla sua monoposto. 

Che il Mugello possa ospitare una gara di F1 quest'anno è un'eventualità tutt'altro che remota, visto che il circuito è in pole position per un posto nella seconda parte del calendario rivisto della stagione 2020. La difficoltà nell'organizzare gare extraeuropee da settembre in poi porterà con tutta probabilità all'inclusione di almeno altre due corse in Europa, e il Mugello è tra le destinazioni più probabili, visto che può contare su strutture adeguate e, soprattutto, rispetto ad Imola è più defilato, il che lo renderebbe ideale per creare la "biosfera" auspicata da FIA e F1 per ridurre le possibilità di contagio da COVID-19.

Vettel era già sceso in pista al Mugello con una vettura di F1: correva l'ormai lontano 2012 e Vettel, ancora pilota della Red Bull, partecipò ai test infrastagionali con la RB8, con cui a fine anno vinse il terzo mondiale consecutivo. Essendo passato del tempo, ci è voluto un attimo di rodaggio per cercare il giusto feeling col tracciato: «Non ci giravo da otto anni - ricorda Vettel - e ho quindi impiegato qualche giro per trovare i punti di frenata adeguati, ma dopo alcuni passaggi avevo assimilato la pista e me la sono davvero goduta».

La prima giornata di test di Vettel con la Ferrari da separato in casa sembra essere andata bene, a giudicare dalle parole del quattro volte campione del mondo: «Sono stato felice di poter rientrare in macchina dopo una pausa anche più lunga di quelle cui siamo abituati durante l’inverno. Sono stato anche molto contento di rivedere tutti i ragazzi della squadra», ha spiegato Vettel. E manca davvero poco al ritorno in pista con la Ferrari SF1000: la prossima domenica cominciano le danze al Red Bull Ring. 

Pubblicità
Caricamento commenti...