Formula 1: Zhou vince il Virtual GP del Bahrain

Pubblicità
Guanyu Zhou, giovane del vivaio Renault, ha vinto il Virtual GP del Bahrain. Seguono Vandoorne ed Eng
23 marzo 2020

La Formula 1 reale si fermerà almeno fino ai primi di giugno, ma l'azione in pista continua nel mondo digitale: il primo GP della Virtual Grand Prix Series, quello del Bahrain, è andato in scena ieri sera. Ad imporsi è stato il pilota cinese di Formula 2, Guanyu Zhou, giovane del vivaio della Renault; a completare il podio sono un ex F1, il belga Stoffel Vandoorne, in azione con la Mercedes, per la quale corre in Formula E; e Philipp Eng, impegnato con la Red Bull. 

Tra i partecipanti del Virtual GP del Bahrain anche due piloti titolari di Formula 1, Nicholas Latifi e Lando Norris, e l'ex Nico Hulkenberg. Norris è stato vittima di qualche inconveniente tecnico, e ha chiamato diverse persone per farsi aiutare: tra queste, il compagno di squadra Carlos Sainz, i rivali Max Verstappen e George Russell, e il suo capo, il CEO di McLaren, Zak Brown. La monoposto di Norris è stata controllata per metà gara dal computer, ma poi l'inglese è riuscito ad impegnarsi in prima persona, ingaggiando una lotta con Jimmy Broadbent per la quarta posizione: ad avere la meglio è stato però quest'ultimo.

Il titolo impiegato per queste sfide è F1 2019 per PC, sviluppato da Codemasters. Le monoposto vantano assetti prefissati, per garantire un livello uniforme di prestazioni; eventuali sportellate costano meno che nella realtà ai piloti, visto che i danni in caso di collisioni sono ridotti. Sono previsti inoltre l'antibloccaggio in frenata e il controllo di trazione, opzionabili per chi avesse meno esperienza con il videogioco.

Pubblicità