Jules Bianchi: il video dell'incidente a Suzuka in un filmato amatoriale

Jules Bianchi: il video dell'incidente a Suzuka in un filmato amatoriale
Pubblicità
Uno spettatore a Suzuka ha filmato integralmente il tragico incidente di Jules Bianchi. Sono immagini forti che però potrebbero essere utili a fare luce sulla dinamica della vicenda e ad individuare eventuali responsabilità
6 ottobre 2014

Nell'era degli smartphone è difficile che un evento mediatico di grande portata possa rimanere senza immagini in grado di raccontarlo.

 

Da più di una decina d'anni siamo abituati a vedere ciò che accade nel mondo, grazie a filmati, a volte amatoriali, che portano testimonianza diretta di ciò che accade in tempo reale.

 

Eppure il tragico incidente di Jules Bianchi, durante il GP di F1 a Suzuka, fino ad ora era rimasto poco documentabile dal punto di vista delle immagini. Abbiamo visto qualche scatto rubato e pochi filmati dove però non si riusciva realmente a capire cosa fosse successo.

 

In tanti hanno provato a ricostruire la dinamica dell'incidente, grazie ai racconti dei testimoni diretti, ma nessuno poteva avere la certezza di come fossero andate realmente le cose. La regia della Formula 1 infatti, ha mostrato le riprese dell'incidente di Sutil, avvenuto pochi istanti prima, ma ha tagliato quelle dello sfortunato Jules.

 

Una nuova serie di immagini però, ricavate da un video prodotto da un appassionato sugli spalti del circuito giapponese, permette di capire fino in fondo la dinamica del tragico incidente. Le pubblichiamo in versione integrale, nella speranza che possano aiutare a fare luce sull'accaduto e ad individuare eventuali responsabilità.

 

La Marussia di Jules Bianchi arriva ad una velocità così elevata da alzare letteralmente la ruspa impegnata nel recupero della monoposto di Sutil. È vero che il mezzo di soccorso era sbilanciato perché aveva il braccio molto allungato, a cui peraltro era sospesa la Sauber del messicano, ma in ogni caso è impressionante vedere come la monoposto abbia accumulato così tanta energia cinetica da muovere un mezzo così pesante.

 

 

Il video ripreso da Il Secolo XIX

Pubblicità
Caricamento commenti...