Le ricette di Guerini: filetti di branzino

Le ricette di Guerini: filetti di branzino
Pubblicità
Le ricette di Gianfelice Guerini, chef nel mondo della F1: filetti di branzino per il Gran Premio degli Stati Uniti
20 ottobre 2018

In genere, gli italiani e una parte della popolazione mondiale, pensa che la cucina americana sia soltanto un insieme di Hot Dog ed Hamburger e coca cola che appaiono tra le vetrine dei tanti Fast Food, in ogni angolo delle strade, nelle città americane. La presenza di pregiudizi sulla qualità del cibo Americano, hanno di fatto cambiato idea, sulle dicerie delle persone.

Resta il fatto che risulta difficile accettare che, invece, la cucina di questo paese è non solo appetitosa e varia, ma può raggiungere risultati di alta qualità.

Prendiamo per esempio la California, nei ultimi anni ha raggiunto un evoluzione nella gastronomia e cucina, grazie allo sfruttamento del prodotto dell’agricoltura locale.

Nel contesto nei luoghi di grande viabilità, nelle grandi metropoli americane, ci sono molte varietà di piatti e tradizioni culinarie.

Non solo esiste la tradizione italiana, ma va molto forte la cucina Messicana ed asiatica.

E non dimentichiamo che in California esiste una grande tradizione vitivinicola, dove ci sono parte dei migliori vini al mondo.

Molto meglio, e pure più facile, ricordarsi le specialità culinarie regionali e il loro rispettivo posizionamento sulla cartina della gastronomia americana.

Per esempio, se dico chili con carne, in Texas. I pretzel a New York. La cobb salad, in California, le patate dolci in Louisiana, il salmone in Washington, ma troverete anche i popcorn dell’Illinois, la Key Lime Pie della Florida, le tortillas dell’Arizona, il pollo fritto dell’Oklahoma, questi solo una parte.

Altra città molto importante è New York, grazie ad amici, ho passato in questa grande metropoli una bellissima settimana.

Un ringraziamento va alla scuola dell’accademia della cucina Italiana, ho potuto toccare e vedere la realtà newyorchese.

Sono rimasto sbalordito di tutto ciò, eppure ho viaggiato, sono stato nei migliori ristoranti di New york, Del Posto, da brividi, l’executive chef Mark Landner, fantastico, ora so che c’è una donna al suo posto c’è Melissa Rodrigues.

Sono contento che alla guida ci sia una donna, ha gestire questo ristorante, bisogna veramente avere grande esperienza, i proprietari del locale sono Joe Bastianich e la signora Lidia Bastianich.

Loro hanno altri ristoranti che ho avuto modo di visitare, grande famiglia.

Nella New York, non mancano locali c’è ne sono un’infinità, ma di maggioranza di cucina Italiana.

Ma quello che mi ha lasciato a bocca aperta sono le location, fantastiche, i mercati dove puoi trovare, ma cosa posso dire di tutto e di più.

Quindi devo dire che il mito hot dog, hamburger va sfaldato, siamo noi che dobbiamo imparare da loro, tra location e cucina, ma la nostra rimane la cucina più importante nel mondo.

La ricetta: filetti di branzino

1 Branzino 6/700 gr.

1 kg spinaci freschi

Pepe di cayenna, sale aglio ed olio.

Sfogliamo e laviamo gli spinaci, cambiando due o tre volte l'acqua ed agitando bene le foglie, che possono avere ancora parecchia terra.

Tagliamo due o tre frammenti di Cayenna, e li passiamo con olio e aglio in padella.

Portiamo a bollore dell'acqua leggermente salata.

Mettiamo gli spinaci per due o tre minuti, poi li passiamo nella padella precedentemente aromatizzata.

Sfilettiamo il branzino infiliamo il coltello sul fianco, facendolo scorrere sulla lisca fino alla coda. Poi tagliamo dietro l'occhio e stacchiamo il filetto.

Eliminando le parti molli e le squame.

Scaldiamo una padella antiaderente, ed adagiamo i filetti dalla parte della pelle.

Cuociamo a fiamma alta per due minuti, poi giriamo sull'altro lato.

Formiamo un cerchio di spinaci, su cui adagiamo il filetto scottato,con un filo d'olio completiamo il piatto.

Pubblicità