Ross Brawn lascia la Mercedes

Ross Brawn lascia la Mercedes
Pubblicità
Il noto tecnico della Mercedes Ross Brawn, dice addio alla Stella. A partire dalla stagione 2014 di Formula 1 saranno infatti Paddy Lowe e Toto Wolff a occupare il suo ruolo
29 novembre 2013

Il noto tecnico della Mercedes (che tutti ricordiamo anche per il suo ruolo rivestito on rosso nell'epoca Schumacher) Ross Brawn, dice addio alla Stella. A partire dalla stagione 2014 di Formula 1 saranno infatti Paddy Lowe e Toto Wolff a occupare il suo ruolo con diverse mansioni.

Ross Brawn, che darà l'addio ufficiale alla Mercedes in data 31 dicembre 2013, ha dichiarato: «La considerazione più importante nella mia decisione di dimettermi dal ruolo di Team Principal era di assicurarmi che il momento fosse giusto per la squadra, al fine di garantire il loro successo nel futuro».

«Il processo di pianificazione della successione che abbiamo implementato nel corso di quest'anno ha portato a condurre la transizione dalle mie attuali responsabilità ad un nuovo gruppo dirigente composto da Toto e Paddy».

«Mercedes ha investito significativamente su personale e infrastrutture a Brackley e a Brixworth. Grazie all'approccio di squadra abbiamo implementato le due strutture, e la squadra è così pronta a conquistare successi nel 2014 e io sono orgoglioso di aver contribuito a gettare le basi di questo successo».

«Tuttavia, il 2014 segnerà l'inizio di una nuova era di questo sport. Abbiamo quindi ritenuto che questo fosse il momento giusto per iniziare contemporaneamente una nuova gestione del team per assicurare la competitività negli anni a venire».

Possiamo essere orgogliosi non solo nei nostri successi in pista, ma anche dell'organizzazione che abbiamo “costruito” a Brackley. Nelle sue diverse forme nel corso delle ultime sei stagioni, questa squadra mi ha fatto conseguire alcuni dei momenti più memorabili della mia carriera


«Possiamo essere orgogliosi non solo nei nostri successi in pista, ma anche dell'organizzazione che abbiamo “costruito” a Brackley. Nelle sue diverse forme nel corso delle ultime sei stagioni, questa squadra mi ha fatto conseguire alcuni dei momenti più memorabili della mia carriera. Il nostro secondo posto nel Campionato Costruttori di questa stagione rappresenta una pietra miliare sulla strada per il successo del Campionato».

Niki Lauda, Direttore Non Esecutivo del Team, ha commentato: «Prima di tutto, e soprattutto, dobbiamo dire grazie a Ross. Se si considera il passo che è stato fatto dal quinto posto nel 2012 al secondo posto nel Campionato Costruttori quest'anno, dobbiamo ricordarci che lo dobbiamo a Ross. Lui ha messo in atto i piani per reclutare le persone chiave per il Team dall'inizio del 2011, e le prestazioni conseguite nel corso di questa stagione dimostrano che la squadra è sulla strada giusta».

«Abbiamo avuto lunghe discussioni con Ross su come avrebbe potuto continuare la squadra senza di lui ma non potevamo obbligarlo a restare. Ross ha deciso che questo fosse il momento giusto per consegnare le redini a Toto e Paddy e noi dobbiamo rispettare la sua decisione. Toto e Paddy sono le persone giuste per guidare la nostra squadra nel 2014 e negli anni a venire».

Dieter Zetsche, Presidente del Board of Management di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars , ha aggiunto: «Lo scorso inverno abbiamo ristrutturato la gestione delle nostre attività in Formula Uno con il supporto di Niki Lauda. Il primo passo è stato quello di convincere Toto Wolff ad unirsi a noi per seguire le nostre attività nel motorsport e la nostra Formula Uno azienda. Il secondo passo è stato il reclutamento di Paddy Lowe durante il 2013».

Pubblicità