Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo studio è autorevole: l'Università di Graz in Austria (una località che tra l'altro ha una lunga tradizione automobilistica) ha pubblicato una ricerca che ipotizza i vantaggi di una nuova luce di segnalazione sul frontale dell'auto che indica l'azionamento dei freni. I ricercatori hanno preso in mano dati reali di incidenti e li hanno analizzati in profondità, ricostruendo dinamiche e simulando come sarebbero potute andare le cose se le auto coinvolte fossero state dotate di una luce di frenata anteriore. Risultato? Una semplice aggiunta sul muso potrebbe ridurre gli incidenti fino al 20%, specialmente nei punti più critici della circolazione: gli incroci, dove partenze improvvise e frenate brusche sono all’ordine del giorno. Secondo il professor Ernst Tomasch, «questo segnale visivo può ridurre sensibilmente il tempo di reazione degli altri utenti della strada. Meno tempo per reagire significa meno spazio per fermarsi e, di conseguenza, meno incidenti».
Oggi tutte le auto sono dotate di luci di stop posteriori, ma sul fronte vettura nessuno ha mai montato nulla di simile. Solo qualche test sul campo, come uno effettuato in Slovacchia, ha provato a sperimentarle nel traffico reale. In mancanza di dati su larga scala, gli studiosi hanno fatto ricorso a ricostruzioni dettagliate di incidenti registrati nella Central Database for In-Depth Accident Study austriaca, simulando l’effetto di una luce di stop frontale nelle stesse situazioni. Risultato: a seconda dei tempi di reazione, tra il 7,5% e il 17% delle collisioni sarebbero state evitate grazie a questo segnale extra. In un quarto dei casi, inoltre, la velocità dell’impatto sarebbe stata più bassa, con conseguenze meno gravi per i passeggeri. La sostanza è che se un pedone o un altro automobilista vedono che un'auto sta frenando, sono meno esitanti e si sentono più sicuri. Naturalmente per essere introdotta questa modifica deve attendere un'approvazione da parte della Commissione Europea.
Prima di tutto diciamo che tutto quello che va nella direzione di una maggior sicurezza conviene sempre. La buona notizia è che questa tecnologia sarebbe anche facile da applicare: la luce di stop frontale sarebbe di colore verde (per non confonderla con quella posteriore), si può installare di serie o sulle auto già circolanti con costi contenuti. Non è una soluzione miracolosa, ma aiuta. Ancor di più se fosse visibile da tutti i lati: Tomasch avverte: «Funziona solo se gli altri utenti riescono effettivamente a vederla. Nei nostri dati, circa un terzo degli incidenti si verifica con angoli di visuale sfavorevoli. Ecco perché suggeriamo di montare luci di stop anche sui lati della vettura, per aumentare la visibilità».