Aci per la sicurezza con “Le Coliche“

Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
#GUIDACONCOSCIENZA una nuova campagna web per diffondere la cultura della guida: una serie di 8 video con protagonisti gli influencer di “Le Coliche” per ricordare ai giovani i corretti comportamenti al volante.
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
13 dicembre 2019

Basteranno pochi secondi di video per piegare in modo convincente, l’importanza della guida sicura e consapevole?

E' la scommessa da cui nasce “Guida con Coscienza” (sui social #guidaconcoscienza), la campagna promossa da ACI che ha scelto come testimonial “Le Coliche”, il duo comico star del web molto seguito soprattutto dai più giovani.

Otto episodi racconteranno gli otto comportamenti che più spesso rendono precaria la sicurezza in auto: dalla posizione delle mani sul volante alla corretta seduta di guida, dalle frenate di emergenza alla giusta sistemazione dei bagagli;e ancora, l’importanza di non distrarsi alla guida, di montare pneumatici adatti, di saper valutare adeguatamente le condizioni di strada e meteo, fino al corretto impiego dei dispositivi di emergenza, in caso di incidente o avaria della vettura.

In questo originale web-vademecum, comicità e giusta informazione si uniscono per trasmettere una corretta cultura della guida: le cattive abitudini (primo tra tutti, l’uso del cellulare, ma anche l’eccessiva velocità, l’incapacità di valutare i rischi della strada o la scarsa conoscenza del veicolo) sono sempre più spesso causa di incidenti stradali, dagli altissimi costi sociali.

Aci ha scelto lo strumento della sit-com con finalità informative, attraverso il linguaggio, la velocità e il mood del web, per raggiungere i 34 milioni di automobilisti italiani: le otto tematiche, selezionate con l’ausilio della Scuola di Guida Sicura di ACI di Vallelunga, sono affrontate da “Le Coliche”, la coppia di influencer e Youtuber, che con divertenti paradossi aprono la strada all’intervento finale di un istruttore di guida sicura, che accompagna in auto i protagonisti ed illustra il comportamento corretto.

«Con questa campagna - spiega Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI - si parla della guida, il primo passo della sicurezza stradale, per ridurre sempre più l’incidentalità. Guidare “bene”, conoscere le reazioni dell’auto e le nostre, non è un vezzo ma la pre-condizione per viaggiare responsabilmente e in serenità. Grazie agli sviluppi dei sistemi attivi di aiuto alla guida, le nostre auto sono sempre più sicure ma il fattore umano, con la sua concentrazione al volante, restano determinanti».

Argomenti

Pubblicità