Mercedes-Benz 450 SEL, all'asta quella del Re di Spagna

 Mercedes-Benz 450 SEL, all'asta quella del Re di Spagna
Pubblicità
Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
Su Katawiki si rincorrono le offerte al rialzo per accaparrarsi l'auto appartenuta a fine anni '70 al Re Juan Carlos. Blindata e ancora con le bandiere ufficiali
  • Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
5 settembre 2017

Cosa c'è di strano in una Mercedes-Benz 450 Sel del 1978? Nulla, a meno che non sia quelle personale del Re di Spagna Juan Carlos, utilizza a cavallo tra gli anni '70 e '80 nelle occasioni ufficiali e ora all'asta su Katawiki con un prezzo che, stando all'ultima offerta al rialzo, si attesta a 15,000 euro.

Del modello base rimane non molto a causa delle modifiche apportate in modo tale da renderla conforme all'utilizzo: il tettuccio apribile è di dimensioni maggiorate, dando la possibilità di ospitare fino a tre persone in piedi, il cofano presenta ancora le bandiere ufficiali della casata spagnola e, ovviamente, è completamente blindata.

La vettura, che ha installate delle sospensioni idrauliche per sopportare il maggiore peso della carrozzeria, raggiunge un peso totale di 2.230 kg. Per garantire una velocità massima di 210 km/h e una accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi, è stato montato un motore 450SEL 6.9, il più grande mai prodotto al di fuori degli USA dopo la seconda guerra mondiale. È un V8 da 6900 cc con 255 cv a 5000 giri/min.

I rivestimenti interni sono stati rinnovati completamente, tetto incluso e il contachilometri segna 160.000 km. I segni del tempo si vedono ma, visti i quasi 40 anni di età, non si può pretendere troppo.

L'auto è stata regolarmente immatricolata e può quindi circolare liberamente ed è provvista di certificato di orginalità rilasciato dalla casata spagnola. Ora non vi resta che fare la vostra offerta per portarvi a casa un pezzo di storia spagnola.

Argomenti

Pubblicità