“Ruote nella Storia”: le auto d’epoca nei borghi più belli d’Italia

“Ruote nella Storia”: le auto d’epoca nei borghi più belli d’Italia
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Primi tre appuntamenti per l’iniziativa che unisce turismo di qualità e passione per le auto d’epoca. Si inizia da Sperlonga, splendido borgo in provincia di Latina.
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
26 settembre 2017

Aci Storico e l’associazione “I Borghi più Belli d’Italia“ lanciano “Ruote nella Storia“, progetto di di appuntamenti, raduni ed incontri per gli appassionati di automobilismo d’epoca lungo lo Stivale, con il supporto degli Automobile Club territoriali.

Si inizia con i primi tre appuntamenti per gli appassionati di heritage: 1° ottobre a Sperlonga (LT), 15 ottobre a Locorotondo (BA), 5 novembre a Borghetto sul Mincio (VR).

L'iniziativa nasce dalla sinergia di ACI Storico, il club che riunisce gli appassionati di auto d’epoca all’interno di ACI, con l’associazione “I Borghi più Belli d'Italia", nata nel 2001 per valorizzare e promuovere il grande patrimonio di storia, arte e cultura dei piccoli centri italiani d’eccellenza.

Tutela culturale, promozione turistica e coesione territoriale sono i concetti alla base di “Ruote nella Storia”, che si propone di offrire a cultori e possessori di auto storiche nuove occasioni di incontro e di divertimento, alla scoperta di affascinanti borghi italiani a bordo di vetture di oltre trent’anni di età.

I primi tre appuntamenti per il 2017 prevedono non solo il classico programma di un raduno d’auto, con verifiche tecniche, visita guidata alle eccellenze turistiche del territorio e pranzo conviviale insieme a Giancarlo Minardi, ambasciatore di ACI Storico, ma anche la possibilità, facoltativa, di partecipare ad una sfida di regolarità con cronometro e pressostati.

«Ruote nella Storia non è una gara - sottolinea Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI e di ACI Storico - e infatti le vetture non presentano numeri sugli sportelli o sul cofano, perché la passione a quattro ruote non è un elemento di sfida ma di aggregazione. Non si vince e non si perde: ci si diverte. ACI Storico si è sempre distinto per un approccio differente al mondo dell’heritage e questa manifestazione conferma il nostro spirito innovativo, forte di oltre cento anni di storia e tradizione».

«La presenza di auto d’epoca nelle piazze dei Borghi Più belli d’Italia - afferma Fiorello Primi, presidente dell’omonima associazione - assicura pizzico di fascino in più a luoghi che già di fascino e di bellezza ne hanno in quantità. La collaborazione con un partner prestigioso come ACI è molto importante per la nostra associazione e per i nostri borghi e contribuirà ad aumentare la visibilità dei piccoli centri che rappresentano il nucleo centrale e vitale dell’Italia più autentica ed affascinante che tutto il mondo ci invidia».

Gli interessati all’evento possono compilare la scheda di iscrizione disponibile online su www.clubacistorico.it.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria ACI Storico (tel. 06 49982894 – mail: clubacistorico@aci.it).

Argomenti

Pubblicità