Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una storia che sembra uscita da una serie TV americana, ma è successa davvero a Slidell, in Louisiana. In un centro commerciale, un furto si è trasformato in una corsa d’inseguimento improvvisata. Una ladra, scoperta da un agente di polizia, ha abbandonato la refurtiva e si è data alla fuga verso un’auto dove l’attendeva il suo complice. Il poliziotto ha cercato di inseguirli a piedi, ma i due stavano già guadagnando terreno.
È stato allora che un’automobilista di passaggio, Lesli Smith, ha compiuto un gesto inaspettato: ha fermato la macchina accanto all’agente e gli ha chiesto con naturalezza “Vous voulez monter?” (“Vuole salire?”). L’agente non ci ha pensato due volte: è balzato in auto e insieme hanno dato vita a un inseguimento mozzafiato tra le strade della città. Dopo alcuni minuti, con l’arrivo dei rinforzi, i due fuggitivi sono stati arrestati e ora dovranno rispondere di furto e resistenza a pubblico ufficiale.
Il gesto di Lesli Smith ha commosso la comunità locale e attirato l’attenzione dei media americani. “Non ho riflettuto, ho solo pensato a come potevo aiutare”, ha raccontato la donna, ancora sorpresa per l’eco della sua azione. Il capo della polizia di Slidell l’ha premiata con il titolo di cittadina dell’anno, sottolineando che “sono persone come lei a rendere la nostra città un posto migliore in cui vivere”.
Un riconoscimento che celebra non solo il coraggio, ma anche lo spirito di solidarietà e fiducia reciproca tra cittadini e forze dell’ordine. In un periodo in cui i rapporti tra polizia e comunità sono spesso tesi, la storia di Lesli Smith ricorda che a volte basta un semplice gesto per fare la differenza, e trasformare un giorno qualunque in un momento di eroismo quotidiano.