2° Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, Asconauto: voce fuori dal coro

2° Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, Asconauto: voce fuori dal coro
Pubblicità
Successo del sistema innovativo portato a regime dall’Associazione
2 febbraio 2018

È il vicepresidente AsConAuto Giorgio Boiani che approfondisce una tematica centrale per lo sviluppo del business associativo, durante la Tavola rotonda “Industria e logistica a confronto nel concreto”  in programma a Milano: Ripresa 4.0: l’alleanza tra industria e logistica per la crescita durevole dell'economia del Paese. Siamo alla seconda edizione del Forum Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, una iniziativa dedicata allo  sviluppo del sistema logistico e marittimo nazionale, a supporto della crescita delle principali filiere del Made in Italy. 

I trasporti costituiscono il servizio di maggior importanza e peso, nel supporto al commercio. I temi del trasporto, della gestione della supply chain e dell’export, sono al centro dei processi di ottimizzazione. Un network logistico competitivo impatta positivamente sull’attività degli attori che ne sono protagonisti e sui Paesi, specialmente come l’Italia, che nell’esportazione hanno un fondamentale motore di crescita: devono focalizzare l’attenzione su efficienza ed efficacia dei processi logistici. I dati emersi da uno studio della World Bank evidenziano come, a parità di reddito pro-capite, i Paesi con migliore prestazione logistica sperimentano una maggiore crescita, nella misura dell’1% del PIL e del 2% del commercio. L’adeguamento tecnologico diventa un imperativo per le aziende e le organizzazioni che decidono di garantire una diffusione capillare e di esportare il proprio prodotto-servizio. Il canale distributivo internazionale comporta, oltre alla scelta della modalità (per esempio filiali oppure distributori locali) la scelta del  migliore livello di presidio dei processi logistici.

Il vicepresidente di AsConAuto, Giorgio Boiani riguardo la logistica, centrale per lo sviluppo del business, sottolinea: “Siamo una voce fuori dal coro. Un vero caso di successo. La dimostrazione  che si può partire da un problema unico: come distribuire in modo più efficiente i ricambi originali al mercato, come mettersi in rete, come fare sistema per dare risposte alla domanda e trovare le soluzioni. Oggi, sommando i chilometri percorsi dai nostri mezzi, ogni giorno facciamo l’intero giro della terra (con 92 promoter e  298 furgoni)  per garantire affidabilità e puntualità da parte della rete AsConAuto nel presidiare il servizio di ricambi originali sull’intero territorio italiano. Circa 400 persone fra logistica e front-office a sostegno del sistema AsConAuto, ormai realtà consolidata e diffusa capillarmente sul territorio. 21 Consorzi, 916 Concessionari con 1.573 sedi operative, 86 marchi rappresentati, 19.516 autoriparatori assicurano la copertura di 75 Provincie e 16 Regioni. La nostra è una realtà che cresce a due cifre +13,9% nel 2017 e il volume complessivo di affari ha  chiuso l’anno a quasi 578 milioni di euro netti”.

E Boiani osserva: “Prima dell’avvento dei Consorzi Distribuzione Ricambi, ogni dealer provvedeva in maniera autonoma alla consegna dei ricambi riuscendo mediamente a servire non più di 20/30 clienti/giorno. Oggi, nel modello Consorzio, si gestiscono  in media 60/90 clienti/giorno. E, grazie al sistema distributivo messo a punto, abbiamo ottimizzato le strutture delle Concessionarie, togliendo dalle strade più di 1.000 furgoni. Anche in termini di performance abbiamo assistito a incrementi importanti di fatturato, con relativi abbattimenti di costi altrettanto significativi.La logistica negli anni ha assunto un ruolo sempre più centrale per le imprese, diventando strumento per  costruire e ottimizzare i legami e il coordinamento tra fornitori, clienti e distribuzione. E nel 2009 nasce AsConAuto Logistica: una moderna realtà operativa, unica nel panorama italiano, che raccoglie e valorizza il know how maturato in oltre 20 anni di attività. AsConAuto Logistica è la cooperativa che ha come soci i Consorzi per la distribuzione dei Ricambi Originali”.

Pubblicità
Caricamento commenti...