2017, l’anno dei SUV: arrivano Stelvio, Compass, Q5, Kodiaq e molto altro

2017, l’anno dei SUV: arrivano Stelvio, Compass, Q5, Kodiaq e molto altro
Pubblicità
Saranno numerosi gli Sport Utility che approderanno sul mercato nel 2017. Andiamo a conoscerli più da vicino
24 dicembre 2016

Il 2017 si propone come vero e proprio “Anno dei SUV”, con molteplici brand pronti a lanciare le proprie creazioni, così simili ma allo stesso tempo così differenti per concezione. L’auto per certi versi più attesa è l’Alfa Romeo Stelvio: presentata all’ultimo Salone di Los Angeles in versione Quadrifoglio, sarà seguita a Ginevra anche dalla Diesel e dalla benzina “per le masse”, come già accaduto per la Giulia. Primo Sport Utility del marchio che nel 2003 presentò proprio in Svizzera la Kamal – ma non seppe cogliere la nicchia di mercato – dovrebbe rappresentare la definitiva consacrazione della rinascita del brand di Arese.

Da notare anche l’arrivo della seconda generazione di Audi Q5. Lo Sport Utility premium di Ingolstadt – che abbiamo avuto modo di testare in anteprima in Messico – verrà realizzato proprio nel paese centroamericano, in uno stabilimento costruito ad hoc, all’avanguardia della tecnica, così come la stessa Q5.

Rimanendo nel gruppo Volkswagen, Skoda prova a fare il balzo in questo settore grazie alla Kodiaq. Veicolo quasi full size per la categoria, è una tappa importante per il marchio di Mlada Boleslav che, con l’introduzione del modello, prova a diventare una reale concorrente in questo segmento davvero agguerrito.

Perde invece l’appeal del fuoristrada per indossare i panni del SUV la quinta serie della Land Rover Discovery. Presentata in concomitanza del Salone di Parigi, quest’auto – dalle forme più addolcite rispetto alle precedenti – ha fatto storcere il naso ai puristi del genere, ma sarà sicuramente in grado di calamitare su di sé moli più possibili acquirenti, anche grazie ad un DNA che le consente il lusso di poter cambiare pelle in maniera decisa da una generazione all’altra.  

I cugini di Jaguar, dopo aver mostrato la F-Pace al Salone di Francoforte 2015, sono chiamati ad indossare i panni della rivale della Tesla Model X. Al Los Angeles Auto Show, infatti, il marchio di Tata ha svelato la concept I-Pace, primo SUV elettrico del brand. Attualmente si tratta di una nicchia, per il settore delle vetture a ruote alzate, ma siamo sicuri che nel corso degli anni a venire potrà rappresentare una valida alternativa alle auto dotate di motorizzazioni tradizionali.

Completano il quadro, infine, la nuova Mini Countryman, la Nissan Juke, la Jeep Compass e la Mazda CX-5.

Pubblicità
Caricamento commenti...