24 giugno 2011: 100 anni dalla nascita di Fangio

24 giugno 2011: 100 anni dalla nascita di Fangio
Pubblicità
Il Tridente ricorda il secolo dalla nascita dell'asso del volante argentino
20 giugno 2011

A quasi cento anni dalla nascita, Maserati ricorda agli sportivi di tutto il mondo la figura del leggendario Juan Manuel Fangio. Nato a Balcarce in Argentina il 24 giugno 1911, Fangio ha legato il proprio nome ad alcune delle più grandi gesta mai compiute nel mondo dell’automobilismo sportivo. Tra esse due campionati del mondo di F1, vinti nel 1954 e nel 1957 al volante di vetture della Casa del Tridente.

Il 4 agosto del 1957, giorno in cui conquistò il suo quinto titolo mondiale, al volante di una Maserati 250 F Fangio compì sul circuito del Nürburgring quella che rimane ad oggi come la sua impresa più grande, la sua corsa più bella. Al termine della gara, riportata ai box la Maserati 250 F, confessò di aver guidato “in stato di grazia.”

Figlio di emigrati italiani in Argentina, Fangio ha sempre avuto un rapporto speciale con l’Italia e, in particolare, con Modena e la Maserati. In Viale Ciro Menotti a Modena risuona ancora l’eco di una sua celebre affermazione: “Ho corso e ho vinto con auto di tutti i marchi, ma ho sempre avuto un rapporto speciale con Maserati. Non solo erano vetture sicure, affidabili e sempre all’avanguardia, ma c’era un rapporto di amicizia e un’atmosfera speciale tra me e il marchio. Mi sentivo a casa.”

Nella gallery di questo articolo segnaliamo, nel ritratto, Juan Manuel Fangio al volante della Maserati 250 F al termine del vittorioso GP di Germania 1957 che gli ha assegnato il quinto titolo mondiale di F1. Copyright Cahier, mentre nella foto "in action" Fangio è al volante della Maserati 250 F sul circuito del Nurburgring, domenica 4 agosto 1957. Copyright Cahier/Maserati.

Pubblicità