24 Ore di Le Mans 2013: rinominata Alpine A450 la Alpine n°36

24 Ore di Le Mans 2013: rinominata Alpine A450 la Alpine n°36
Pubblicità
Prende il via da Silverstone la stagione endurance 2013 della Alpine A450, che prenderà parte anche alla prossima 24 Ore di Le Mans con un nome storico per il marchio in luogo del precedente n°36
11 aprile 2013

In linea con le Alpine che hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans negli anni '70, la scuderia Signatech-Alpine ha ribattezzato il  prototipo LMP2 con il nome di Alpine A450 in luogo del precedente Alpine n°36.

L’Alpine A450 correrà per la prima volta sabato 13 aprile sul circuito di Silverstone (Regno Unito), a cinquant'anni circa dalla vittoria dell’Alpine-Renault A442B alla 24 Ore di Le Mans del 1978 pilotata da Fréquelin/Ragnotti/Dolhem/Jabouille.

L’Alpine A45, che sarà appunto schierata per la prima volta in corsa sabato 13 aprile sul circuito di Silverstone (Gran Bretagna), circa trentacinque anni dopo la vittoria dell’Alpine-Renault A442B, sarà condotta in gara da Jean-Pierre Jaussaud e Didier Pironi alla 24 Ore di Le Mans.

L’Alpine A450 è dotata di un propulsore V8 da 5.0 litri affiancato da una trasmissione a 6 rapporti di tipo X-Trac in grado di erogare fino a 500 CV di potenza. Tale valore, unito ai 900 kg di peso della vettura, permettono al prototipo transalpino di raggiungere una velocità massima di 330 km/h.

Partecipano a questa prima prova della stagione 2013 venticinque auto, di cui nove nella categoria star LMP2. Terzo pilota alla 24 Ore di Le Mans, anche Tristan Gommendy, che sarà presente a Silverstone per proseguire la propria integrazione nel team. Paul-Loup Chatin, pilota junior Alpine, sarà ai blocchi di partenza per la categoria LMPC.

Philippe Sinault, Team Principal di Signatech-Alpine,  è impaziente di vedere i suoi piloti in azione: «E' con notevole passione ed entusiasmo che prepariamo l'esordio di Alpine A450 all'European Le Mans Series. Questo progetto ha ricevuto un'accoglienza fantastica, sia in Francia che all'estero. Non abbiamo avuto molto tempo per preparare la nuova stagione, ma i nostri sforzi sono già stati premiati, in particolare grazie alla salda collaborazione con Michelin. Le prime prove sono state costruttive ma sarà la gara a dirci se abbiamo lavorato bene!».

Autore del miglior tempo delle prove collettive organizzate a marzo sul Circuito Paul Ricard, Nelson Panciatici affronta questa prima manche animato da grandi ambizioni: «Silverstone è uno dei miei circuiti preferiti. Le veloci curve in successione Copse, Maggots e Becketts sono un vero piacere per un pilota e sono fondamentali per fare un buon tempo. Poi occorre un'auto molto equilibrata ed è proprio qui che Alpine A450 può dimostrare la propria superiorità. Abbiamo fatto grossi passi avanti nelle ultime settimane e siamo pronti per questo inizio di stagione. So che Alpine ha tutte le carte in regola per emergere. Voglio vincere questa prima corsa!».

Pierre Ragues gli fa eco, dichiarando: «Il team Signatech-Alpine ha fatto un grosso lavoro di sviluppo, con numerose evoluzioni. Siamo sulla buona strada. Silverstone sarà una prima conferma. Affronto questo appuntamento con umiltà, ma anche con una gran voglia di vincere. La strategia sarà importante, soprattutto per una gara che dura tre ore. Sta a noi trarre il massimo dall’Alpine A450 assicurandoci un punteggio importante per il resto della stagione!».

«Il ritorno in pista di Alpine rappresenta l'inizio di una nuova avventura per questa mitica Marca - spiega Carlos Tavares, Direttore Generale Delegato alle Operazioni di Renault - se abbiamo guardato al futuro per sviluppare la nuova Alpine - il cui lancio è previsto per il 2016 - non abbiamo per questo dimenticato lo straordinario patrimonio storico di questa Marca».

«La scelta del nome Alpine A450 ci è sembrata del tutto naturale per battezzare il prototipo che correrà all'ELMS e alla 24 Ore di Le Mans - aggiunge Tavares - con questo nome, la nuova Alpine si pone perfettamente nella scia delle A441, A442 e A443 che hanno gareggiato – e vinto con la A442B – sul circuito di Le Mans negli anni '70. Il numero "50" simboleggia il cinquantesimo anniversario della prima competizione ufficiale di una Alpine alla 24 Ore di Le Mans».

Programma Silverstone:

Venerdì 12 aprile
9.00 – Prove libere 1 (60 minuti)
14.10 – Prove libere 2 (60 minuti)
Sabato 13 aprile
11.35 – Qualificazioni (20 minuti)
15.00 – Corsa (3 ore)

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...