24 Ore di Spa 2023: la Superpole è della Porsche #20 di Cairoli

24 Ore di Spa 2023: la Superpole è della Porsche #20 di Cairoli
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Matteo Cairoli, al volante della sua Porsche #20, è il poleman della Superpole della 24 Ore di Spa.
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
30 giugno 2023

"La gara di Spa non era nemmeno nei miei programmi, l’ho saputo solo un mese fa”. Sono queste le parole pronunciate da Matteo Cairoli, poleman della Superpole valida per la 24 Ore di Spa, appena è sceso dalla sua Porsche #20. L'italiano si è reso autore di una prestazione eccellente al volante della macchina di Huber.

Cairoli è stato scelto sui suoi compagni di equipaggio per disputare la Superpole, dopo che insieme hanno conquistato il primo posto valido per l'accesso nelle qualifiche del venerdì, segnate dalla pioggia incessante.

Il crono migliore segnato dall'italiano è stato di 2’16”880, più veloce di 116 millesimi dell'unica Ferrari, quella di Alessio Rovera mentre al terzo posto si trova un'altra Porsche, quella di Pure Rxcing guidata da Klaus Bachler.  In quarta posizione troviamo una Lamborghini, vinta da Franck Perera con K-PAX e appena davanti alla McLaren Optimum guidata da Dean Macdonald.

Un solido sesto posto rallegra Audi, che con Tresor Orange1 è sesta grazie a Ricardo Feller, davanti a Crestani alla guida della sua Lamborghini del team GRT, la  Porsche di CLRT di Frederic Makowiecki ed infine Scherer Sport PHX, condotta da Kelvin van der Linde e l'Audi di Boutsen VDS di Aurelien Panis.

Dodicesimo posto per l'equipaggio in rosa delle Iron Dames, che hanno mandato in pista la giovanissima Doriane Pin alle spalle di Lucas Légeret sulla sua Audi, mentre dietro le Iron Dames, al tredicesimo posto troviamo l'altra Audi Comtoyou di Frederic Vervisch e al quattordicesimo la Porsche Manthey di Hulien Andlauer. Deludono le Mercedes-AMG di GruppeM e HRT, piazzate sedicesima la prima di Maro Engel e solo diciottesima quella di Arjun Maini.

Pubblicità