40 anni di F. Ford

40 anni di F. Ford
Pubblicità
La più famosa delle formule addestrative taglia uno storico traguardo!
1 gennaio 2007

Nel 2007 la Formula Ford, il terreno di formazione per i campioni del volante, entra nel suo 40° anno consecutivo di vita. L’elenco dei grandi campioni che hanno iniziato la propria carriera con la Formula Ford è quasi un “Chi è Chi” dell’automobilismo sportivo e comprende delle star come Michael Schumacher e Jenson Button.

La Formula Ford continua ad attrarre gli aspiranti campioni e 64 giovani entusiasti sono stati invitati da Ford a partecipare a un “Sampler Day” sul tracciato F1 della pista di Silverstone, in Gran Bretagna, lo scorso 1 Dicembre. Nonostante la giornata piovosa, lo spirito tra i partecipanti era davvero alto. Con tanti giovani aspiranti campioni del mondo iscritti per un’esperienza così speciale in Formula Ford, era chiaramente una giornata da ricordare per la maggior parte di questi teen-agers.

"Sin da piccolo, il mio più grande desiderio è sempre stato quello di diventare pilota da corsa”, ha detto Nathan Freke, campione inglese di Formula Ford UK nel 2006. "Questo campionato è davvero un ottimo punto di partenza per correre, specialmente da quando il nuovo motore Ford Duratec gli ha assicurato una seconda giovinezza”.

Quella di quest’anno è stata una grande stagione per la Formula Ford, con 14 campionati nazionali in 5 continenti. La Formula Ford ha adottato il nuovo motore Ford Duratec 1600 cc, in sostituzione dello Zetec 1800 cc, utilizzato nella serie dal 1993. Il nuovo motore assicura più di 150 CV con prestazioni affidabili e collaudate.

Le caratteristiche della Formula Ford rimangono immutate, con l’impostazione del telaio tubolare, realizzato da più costruttori, la libertà per preparatori del motore e l’assenza di appendici aerodinamiche. Questa libertà costruttiva rende la Formula Ford come una grande esperienza di apprendimento per piloti, progettisti e ingegneri da corsa.

"La Formula Ford è la migliore monoposto per iniziare al mondo. Qui, i giovani piloti possono realmente imparare come si corre!”, ha detto Lindsay Allen, Manager di Fluid Motorsport. "In ogni gara di Formula Ford si può davvero ammirare un vera competizione in mezzo al gruppo”.

Con tanti organizzatori, piloti e team di tutto il mondo a testimoniare l’iniziale successo delle vetture equipaggiate con il motore Duratec, continua a crescere l’interesse da parte di altri Paesi, indicando un brillante futuro per questa serie internazionale. Il Campionato Formula Ford del Benelux ha confermato il passaggio ai motori 1600 nel 2007 e un notevole interesse si segnala nei vari campionati scandinavi.

Questo andamento incoraggia ulteriormente Ford nell’attività sportiva: nei programmi di sviluppo c’è già in pole position una Formula Ford in versione corsa con motore alimentato a bio-etanolo, che è stata collaudata durante la manifestazione di Silverstone. F ord è leader di mercato in Europa per quanto riguarda le vetture ad alimentazione con etanolo con i suoi modelli Focus e Focus C-MAX flexifuel.

"Prevediamo di integrare la monoposto a bio-fuel durante la prossima stagione”, ha detto Mike Norton, Manager del Ford TeamRS Motorsport responsabile per la Formula Ford. "Questo può essere il primo passo verso un nuovo futuro ecologico delle monoposto da corsa e Ford è la prima a compierlo”.

Pubblicità