83° Salone di Ginevra: tutto pronto per l’edizione 2013

83° Salone di Ginevra: tutto pronto per l’edizione 2013
Pubblicità
260 espositori, 110.000 m2, 7 padiglioni, 65 conferenze, 100 novità e oltre 700.000 visitatori. Ecco i numeri dell'83° Salone di Ginevra che quest'anno apre le porte dal 7 al 17 marzo. Scopri tutte le informazioni utili, i prezzi e le offerte
6 febbraio 2013

La macchina organizzativa dell’83° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra è ormai a pieno regime. Il programma è stato già definito in tutti i dettagli e molte Case automobilistiche hanno già iniziato a svelare i nuovi modelli che andranno a presentare alla tradizionale kermesse svizzera. Attraverso un webcam inoltre è possibile seguire in tempo reale la realizzazione degli stand e l'allestimento dei diversi padiglioni, che sono già in fase di montaggio.

Dal 7 al 17 marzo

Quest’anno il Salon International de l’Auto apre i cancelli al pubblico dal 7 al 17 marzo, anche se tutte le novità si potranno conoscere già nelle giornate riservate alla stampa ed agli operatori del 5 e 6 marzo, quando i diversi costruttori hanno già fissato tutte le conferenze di presentazione (saranno circa 65), durante le quali verranno svelate anche le nuove strategie aziendali e le grandi linee di sviluppo dell’Industria dell’Auto.

 

Il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, che  riunisce circa 260 espositori su una superficie de 110.000 metri quadrati, occuperà una volta in più i 7 padiglioni sotto un unico tetto del Palexpo di Ginevra. Per rispondere alle aumentate richieste di maggiore spazio, il Palexpo ha ampliato per questa prossima edizione il padiglione 6 di circa 5 .000 metri quadrati, utilizzando tutta la superficie dell’esplanade, che sinora era  coperta solo da un tetto. Inoltre, lo spazio dietro all’ingresso principale è stato ridistribuito, per presentare  un  padiglione 3 rinnovato.

Un centinaio di novità

Anche quest’anno tutti prinicpali marchi automobilistici saranno presenti a  Ginevra ed assicurano numerosissime anteprime tra le circa 900 vetture che saranno esposte. Secondo quanto fin ora comunicato i diversi costruttori di auto porteranno al debutto a Ginevra un centinaio di novità e di concept car, mentre un padiglione intero sarà dedicato alle Aziende produttrici di accessori, di equipaggiamenti ed ai fornitori del settore.

salone di ginevra girls
Il Salone di Ginevra quest'anno apre le porte al pubblico dal 7 al 17 marzo

 

Dopo due giornate riservate ai circa 10.000 rappresentanti dei media che vengono dal mondo intero (5-6 marzo), tocca poi al pubblico scoprire e toccare con mano le ultime novità in termini di design, tecnologia e stile presentate dalle case. L’anno scorso il Salone di Ginevra è stato visitato da 702.014 visitatori, di cui per il  41% provenienti da oltre 100 paesi all’estero. Una cifra che consente di annoverare Ginevra tra i saloni internazionali dell’Auto più importanti a livello mondiale.

 

André Hefti, Direttore Generale del Salone, ha commentato così l’edizione 2013: «L’Industria automobilistica mondiale dà spesso la preferenza al Salone di Ginevra, perché si apre ai mercati senza protezionismo alcuno, il suo richiamo mediatico si estende a tutto il mondo, il suo modo di proporre una vetrina internazionale la più completa nella fascia alta di gamma è a dimensioni umane».

Car of the Year

Come è avvenuto lo scorso anno, anche durante l’edizione 2013 verrà incoronata proprio nell’ambito del Salone di Ginevra la Car of The Year. L’ambito premio Auto dell’Anno verrà conferito il giorno antecedente l’inizio delle giornate Stampa, il prossimo 4 marzo.

 

Il Comitato del Premio Car of the Year é composto da 59 giornalisti provenienti da 23 Paesi, che eleggono ogni anno la vettura più innovativa ed affascinante tra i modelli presentati sul mercato europeo l’anno precedente l’elezione. Le vetture concorrenti devono essere oggetto di una previsione di vendite annuali per un minimo di 5.000 pezzi.

car of the year 2013 def
Il 4 marzo a Ginevra verrà eletta l'Auto dell'Anno 2013

 

Il Premio festeggerà i suoi 50 anni di esistenza e coronerà l’auto vincitrice scelta tra otto finaliste, che sono state selezionate lo scorso dicembre tra 32 novità : Ford B-Max, Hyundai i30, Mercedes Classe A, Peugeot 208, Renault Clio, Subaru BRZ/ToyotaGT86, Volkswagen Golf, Volvo V40.

Il manifesto dell’83° Salone di Ginevra: innovazione e rispetto ambientale

E’ stata l’Agenzia Havas Worldwide di Ginevra a vincere il concorso indetto per la realizzazione del manifesto dell’83° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. Il Comitato preposto alla selezione é stato affascinato sia dalla bellezza sia dalla modernità del soggetto proposto. I creativi non solo hanno risposto al briefing tecnico degli organizzatori, ma hanno anche preso in considerazione la questione  ambientale, la cui importanza in questi ultimi anni ha assunto un rilievo assolutamente rilevante.

 

Secondo il Reparto creativo dell’Agenzia Havas Worldwide,  il Salone dell’Auto di Ginevra rappresenta  il luogo ideale per l’affermazione del connubio tra  innovazione e rispetto dell’ambiente, un legame imprescindibile per percorre il cammino verso un avvenire comune.  

 

Julien Brunner, Direttore artistico, spiega qual è stata l’idea alla base del progetto: «Dove comincia l’automobile, dove comincia il paesaggio? A guardarvi bene, le chiavi che forniscono la risposta sono semplici: la gamma di colori delicati evoca la natura, mentre le forme poligonali richiamano il progresso. La loro associazione rappresenta l’automobile ideale. Ispirandosi alla pittura futurista, che esaltava il Mondo Moderno, l’agenzia si riallaccia alla nostalgia di un tempo, quando il futuro era ancora una fonte di ottimismo e di sogno».

logo salone di ginevra 2013 1
Il logo del manifesto dell'83° Salone di Ginevra

 

«Perché l’automobile può  offrire in futuro ancora  giorni piacevoli. Sì, l’automobile può evolversi altrettanto rapidamente quanto gli automobilisti di oggi, che vogliono ammirare sia il mezzo di trasporto sia il mondo che li circonda. Che cosa si vede attraverso questa vetrata rivisitata? Si vede che Ginevra intende mantenere il suo ruolo di tempio dell’automobile».

Biglietteria online e offerte

La biglietteria online per acquistare i biglietti dell’83° Salone di Ginevra é già in funzione. L’offerta del biglietto combinato, che permette di viaggiare e di accedere al Salone a prezzo ridotto, é stata rinnovata con i partners CCF (Ferrovie Federali Svizzere) e TPG (Trasporto Pubblico Ginevrino). Dal momento che ogni anno un grande numero di visitatori decide di  raggiungere il Salone con i mezzi pubblici le Ferrovie Federali Svizzere CFF hanno deciso di aumentare la capacità dei treni speciali con destinazione Salone dell’Auto. I treni speciali che saranno messi a disposizione sono 110, con un’offerta di 143.000 posti per i viaggiatori a fronte dei 136.000 posti messi a disposizione nel 2012.

 

Il visitatore che acquisterà il biglietto d’ingresso al Salone a partire dalle ore 16.00 fruirà di uno sconto del 50% rispetto al prezzo normale. L’acquisto dovrà essere effettuato  alle casse del PALEXPO situate all’ingresso del Salone, ai parcheggi attigui e anche al parcheggio Macumba, lato  Francia. Questa offerta é valida tutti i giorni, ma non é cumulabile con altre offerte.

Info

www.salone-auto.ch

Orari

Lunedì – Venerdì: 10.00 - 20.00

Sabato e Domenica: 9.00 - 19.00

Tariffe

Adulti: CHF 16 (circa 13 euro)

Ragazzi dai 6 ai 16 anni e pensionati: CHF 9 (circa 7,50 euro)

Gruppi (oltre 20 persone accompagnate): CHF   11 (circa 10 euro)

Biglietteria

http://billeterie.salon-auto.ch e alle casse del PALEXPO

 

FNAC

www.fnac.ch oppure www.fnac.com

 

CFF (Ferrovie Federali Svizzere)
www.cff.ch/salonauto, agli sportelli delle stazioni e ai distributori automatici di biglietti (offerta combinata treno + ingresso)

 

TPG (Trasporti Pubblici Ginevrini)
Sportelli della Stazione di Cornavin, Rond Point di Rive e Bachet de Pesay (offerta combinata treno+ingresso).
 

Pubblicità