A Stoccarda il Volocopter a guida autonoma vola sul Museo Mercedes

Pubblicità
In Vision Smart City - Experience future mobility today, il Volocopter a guida autonoma ha fatto un volo dimostrativo sul Museo Mercedes a Stoccarda
16 settembre 2019

In occasione dell'evento Vision Smart City - Experience future mobility today, a Stoccarda, gli appassionati di tecnologia presenti hanno potuto assistere al primo volo dimostrativo del Volocopter. Si tratta di un elicottero elettrico a guida autonoma completamente progettato in Germania, che sarà sfruttato per il futuro della mobilità urbana. Questo particolare mezzo, che è un mix tra un classico elicottero e un drone gigante, ha sorvolato anche il Museo Mercedes.

Il Volocopter sui cieli di Stoccarda
Il Volocopter sui cieli di Stoccarda

Le specifiche tecniche

Entrando più nel dettaglio, il Volocopter si mantiene in volo grazie a 18 motori elettrici completamente indipendenti, che garantiscono grande stabilità quando si trova in aria. Inoltre, i tecnici hanno studiato un sistema per una veloce sostituizione delle batterie, in modo tale da ridurre i tempi morti per la ricarica. Certo, ci sono ancora molte cose da collaudare, come l'affidabilità in ogni situazione, le normative da rispettare e le infrastrutture dedicate. Possiamo però affermare che questo volo dimostrativo è stata una nuova conferma che il futuro e l'evoluzione tecnologica e della mobilità urbana sono vicinissimi.

Volo dimostrativo in occasione del Vision Smart City
Volo dimostrativo in occasione del Vision Smart City

Novità per il futuro

Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e capo di Mercedes-Benz Cars: «Il nostro partner Volocopter ha dimostrato come un taxi aereo sta trasformando il sogno di guidare su strada, nel sogno di volare nel cielo. In Daimler lavoriamo sulla mobilità del futuro: entro il 2022 avremo elettrificato l'intero portafoglio Mercedes-Benz. Il nostro obiettivo è che le auto elettriche rappresentino più della metà delle nostre vendite entro il 2030. La strada per una mobilità neutrale dal punto di vista climatico è uno sforzo congiunto di aziende e politica. Noi di Daimler siamo disposti e pronti a dare il nostro contributo».

Il pubblico ad assistere al volo del Volocopter a Stoccarda
Il pubblico ad assistere al volo del Volocopter a Stoccarda
Pubblicità
Caricamento commenti...