A Torino parte l'esperimento: navette a guida autonoma in giro [VIDEO]

A Torino parte l'esperimento: navette a guida autonoma in giro [VIDEO]
Pubblicità
Si tratta ancora di test su strada, ma gli shuttle Navya - gestiti da GTT - stanno andando avanti e indietro sul percorso sperimentale, appositamente allestito con segnaletica stradale, in zona ospedali.
11 agosto 2022

Torino fa un passo avanti verso la mobilità a guida autonoma: inizia la sperimentazione di navette Navya senza guidatore, facendole girare in servizio come un "qualunque" mezzo di trasporto pubblico urbano dalle quattro alle sei ore al giorno, nella zona degli ospedali. Si tratta di un vero test sul campo, a cui si potrà accedere prenotandosi con l'app specifica: AuTOnomo GTT. La chicca è che il servizio, oltre ad essere aperto al pubblico (e adatto anche ai portatori di disabilità) a partire da ottobre, è completamente gratuito.

Il progetto pilota è coordinato dalla Fondazione Links ed è gestito dal Gruppo Torinese Trasporti (GTT), che hanno fatto partire l'iniziativa alle ore 9:00 di martedì 9 agosto. Il percorso di due chilometri si trova all'interno del riquadro tra Corso Spezia, Via Genova, Via Cortemilia e Via Ventimiglia, più tutte le traverse interne. Dal video qui sopra, pubblicato dall'Ansa, c'è un assaggio della navetta Navya in azione per le strade.

Per il momento è ancora in sperimentazione con accesso esclusivo per gli addetti ai lavori, ma a partire da ottobre 2022 il servizio verrà aperto al pubblico per 6 mesi, fino a marzo 2023, con questi orari:

  • Giorni Feriali: 12:30 - 18:30
  • Giorni Festivi: 15:00 - 19:00
  • Giorni Pre-Festivi: 15:00 - 19:00 

Dall'applicazione AuTOnomo GTT, disponibile sia per Android sul Play Store sia per iOS sull'App Store, si potrà richiedere direttamente la navetta - è un servizio di tipo "a chiamata" - che può trasportare fino a 14 passeggeri, di cui 11 posti a sedere e 3 in piedi.

Pubblicità
Caricamento commenti...