Abarth: arriva la 600e con 240 CV e il differenziale autobloccante [VIDEO]

Abarth: arriva la 600e con 240 CV e il differenziale autobloccante [VIDEO]
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Abarth "prende" la piattaforma eCMP e diventa Perfo-eCMP, elettrica da 240 CV sviluppata con Stellantis Motorsport, è la Scorpioncina più potente di sempre
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
11 gennaio 2024

Anche voi eravate dell'idea che la Abarth 500e fosse un po' sottomotorizzata? Ebbene, Stellantis corre ai ripari con lo zampino del reparto Motorsport e fa nascere la 600e con motore elettrico da 240 CV e differenziale autobloccante a tenere le cose sotto controllo. Il nuovo modello si avvale della piattaforma eCMP con un suffisso che lascia ben sperare, Perfo-eCMP, quindi nuove sospensioni, nuovo assetto, nuovi freni. Insomma, un'altra auto.  

Ogni singolo elemento tecnologico è stato analizzato, perfezionato, e messo a punto per creare dinamicità e prestazioni, guidabilità, maneggevolezza,  precisione di traiettoria e una eccellente versatilità racing in tutte le condizioni. La ciliegina sulla torta è il differenziale autobloccante sviluppato per le esigenze specifiche di un propulsore BEV e adattato alle sue caratteristiche di erogazione della coppia e progressione.   

Il risultato, come detto è un'Abarth da record di potenza e prestazioni estreme, che non sono solo il risultato di una semplice messa a punto. Ci sarà anche un sistema di frenata avanzato per dissipazione del calore e resistenza all’usura. Il team ha anche posto le specifiche per un pneumatico ad alte prestazioni che rispetti anche i parametri di efficienza e confort e predisposto gli interni con arredi e sedili speciali con ampi supporti per offrire un confort avvolgente ideale anche per sostenere le forti accelerazioni laterali.

Nel video qui sotto il "making of" della nuova Abarth: non è stato chiarito se anche questo modello avrà il tanto discusso "sound generator" ma sembrerebbe di si, da quanto si deduce dai primi fotogrammi.

Pubblicità