Abu Dhabi Tour 2018: Cavendish tradito dalla... frenata d'emergenza [Video]

Abu Dhabi Tour 2018: Cavendish tradito dalla... frenata d'emergenza [Video]
Pubblicità
Una Mercedes della direzione di gara frena improvvisamente e provoca una carambola che causa il ritiro del campione britannico di ciclismo. La causa? I sensori di prossimità non erano disattivati
22 febbraio 2018

Si è concluso anzitempo l'Abu Dhabi Tour 2018 per il campione britannico di ciclismo Mark Cavendish: nel corso del tratto di trasferimento precedente la prima tappa, l'atleta della Dimension-Data è stato coinvolto in una caduta insieme ad altri cinque corridori provocata da un'auto della direzione di gara al seguito della corsa che ha rallentato all'improvviso.

Cavendish è partito per la prima tappa, ma ha dovuto ritirarsi dopo appena cinque chilometri dal via a causa dei traumi subiti al collo e ad una spalla nell'incidente.

A fine giornata è stata chiarita la dinamica: la caduta multipla è stata provocata da una Mercedes dotata di frenata automatica, che ha rallentato improvvisamente quando i sensori hanno rilevato un altro ciclista vicino all'auto, circostanza molto frequente nelle gare di ciclismo in cui partecipanti e auto di servizio viaggiano spesso a pochi centimetri gli uni dalle altre.

Pare che un incidente del genere non abbia precedenti: «I ciclisti erano vicini all'auto, circostanza che ha attivato i freni della Mercedes. Parleremo con i meccanici per essere sicuri che (i sensori, ndr) vengano disattivati. Non possiamo rischiare che succeda di nuovo», ha dichiarato il direttore della corsa Stefano Allocchio a fine giornata. 

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...