ADD 2019, Politica & Automotive: la filiera avanza proposte al governo

ADD 2019, Politica & Automotive: la filiera avanza proposte al governo
Pubblicità
I grandi dealer come Autotorino portano all’attenzione del vicepremier nuove proposte e norme a favore dei dealer auto. Defiscalizzazione, ma non solo
9 maggio 2019

Al prossimo ADD di Verona non solo business, non solo noi di Automoto a darvi gadget e proporre interviste, ma anche la politica. Il confronto più atteso è quello tra il settore e il vicepremier Matteo Salvini. “I concessionari italiani – ha detto Vanini, boss di Autotorino – sono frontmen di un settore che rende il 16% del gettito fiscale, 75 miliardi di euro l’anno. Serve una scossa per reagire a un parco auto che il più vecchio e più inquinante d’Europa, a un mercato che è tornato in recessione, ai provvedimenti che hanno confuso la domanda”.

L’incontro al Dealer day sarà l’occasione per fare proposte al Governo: “Serve un nuovo sistema normativo a tutela del settore e dei dealer. Occorre lavorare sulla fiscalità auto con detrazioni e deducibilità, ma anche con crediti d’imposta per la sostituzione di veicoli inquinanti, oltre a un piano energetico/infrastrutturale nazionale serio”.

Dati alla mano, dal periodo pre-crisi (2007) si vendono il 20% di auto in meno (-28% i punti vendita, 2019 vs 2007). L’età media dell’auto è cresciuta fino a 10,9 anni, con oltre 12,4 milioni di vetture ante-Euro4, i dealer in questi anni sono riusciti a operare un cambio di rotta, con una progressiva crescita dei grandi gruppi.

Business Remix è il tema dell’Automotive Dealer Day 2019, che dedica attenzione ai contenuti legati all’elettrico e alle nuove tecnologie. Si comincia martedì 14 con la conferenza congiunta delle associazioni di settore (Anfia, Federauto e Unrae, ore 14.00) volta a sottolineare la “gravità e urgenza” della situazione”. A seguire (ore 16.30), il focus Quintegia sulla mobilità elettrica, sostenibile e intelligente, con Enel X, Mercedes-Benz Italia, MIT Senseable City Lab, Autoscout24 e Cami (Center for Automotive and Mobility Innovation) dell’Università Ca’ Foscari. Non mancano, nei 60 appuntamenti in programma fino al 16 maggio, gli incontri con le voci più autorevoli del comparto, come il co-fondatore e presidente di Hyperloop Transportation Tecnologies, “Bibop” G. Gresta e Luca de Meo, presidente di Seat.

Anche il ministro degli Interni al prossimo ADD
Anche il ministro degli Interni al prossimo ADD

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità