ADD 2022 Verona, Come sono messe le donne al lavoro in concessionaria? [1 su 5 manager]

ADD 2022 Verona, Come sono messe le donne al lavoro in concessionaria? [1 su 5 manager]
Pubblicità
L'ultimo studio Quintegia mostra come alcune qualità delle donne al lavoro siano apprezzate in concessionaria. Il Sud Italia è messo meglio nel trattamento equo e dedicato al gentil sesso
18 maggio 2022

Uno dei temi di ADD 2022 a Verona è quello della “gender equity”. Oggi i dati dell’ultimo studio divulgato da Quintegia con supporto di Findomestic, ci mostrano come capacità di ascolto, empatia e attitudine al multi-tasking, siamo gli elementi che portano le donne alla ribalta nel settore.

Un settore, inutile nasconderlo, fortemente maschile da sempre. Dal 2020 però è partito il progetto RESET, con l’obiettivo di sensibilizzare le concessionarie sulle tematiche “ESG”: Environmental, Society, Governance. L’analisi su campione di 414 concessionarie, ha contato un 24% della forza lavoro femminile.

Di queste il 20% ha un ruolo manageriale. Le principali azioni messe in atto sino a oggi si sono concentrate su: stesse opportunità di carriera, equità remunerativa, flessibilità orari/permessi e tutela della genitorialità.

Sono più attive su questo fronte le concessionarie del Sud Italia: 5 su 6 già lavorano attivamente sul tema della parità. Con il 56% degli intervistati che dichiara di affrontare l’argomento concretamente da oltre tre anni. Sono però le aziende di medie dimensioni in ritardo: una su tre deve cominciare il percorso.

Pubblicità