Al via nel week end Automotoretrò 2012

Al via nel week end Automotoretrò 2012
Pubblicità
Prende il via questo fine settimana al polo fieristico del Lingotto la trentesima edizione di Automotoretrò, rassegna motoristica dedicata a tutti gli appassionati di auto e moto d’epoca
6 febbraio 2012

Il prossimo fine settimana va in scena a Torino la trentesima edizione di Automotoretrò, la rassegna del motorismo storico e di tutto quanto ruota intorno al mondo del collezionismo motoristico, che specialmente nell’ultimo decennio, ha visto notevolmente incrementato il volume di Club e di appassionati.

La rassegna torinese, che da quest’anno ha la qualifica di Internazionale, offre, nella tre giorni, la possibilità di ammirare auto e moto esposte dall’ASI ( la Federazione che raggruppa 261 Club italiani), da Club di appassionati provenienti da diverse regioni italiane, da commercianti e da privati.

Come sempre Automotoretrò non dimentica la storia e infatti saranno celebrati i 110 anni di Harley Davidson e saranno presenti nel padiglione cinque, un nutrito gruppo di operatori del mondo custom, molto affini alla filosofia “Harley”.

Saranno poi ricordati con un ampia rassegna, i 25 anni della nascita della Lancia Delta 4WD, che ha poi dato vita a tutta una serie di versioni che si sono espresse ai massimi livelli nel mondiale rally, con sei titoli consecutivi dal 1987 al 1992.

Si potrà ammirare la vera Aurelia Spider B24 protagonista del film “Il Sorpasso”, di Dino Risi“ a 50 anni dall’uscita nelle sale. Nel cast figuravano: Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak e l’Aurelia, una vera protagonista! Numerosa anche la presenza di Fiat X1/9, che compie 40 anni nel 2012, in previsione del grande raduno internazionale che si svolgerà a Torino all’inizio di luglio.

Nei 30 anni della sua storia, Automotoretrò ha testimoniato un periodo importante dell’evoluzione tecnologica e stilistica, non solo automobilistica, infatti anche le motociclette hanno subito un radicale mutamento di design, che sarà illustrato attraverso una rassegna di oltre 30 moto testimoni di questa tendenza.

Negli ultimi anni Automotoretrò ha fatto segnare un sensibile incremento di visitatori ed espositori. Nelle ultime sei edizioni si è passati da 20.000 visitatori a 34.000, mentre gli espositori, sono passati dai 300 dell’edizione 2006, ai 600 del 2011. In questo contesto, si è inserita come logico sviluppo, Automotoracing,

In occasione di questa edizione un po’ speciale, Automotoretrò tocca il record di superficie espositiva, infatti, per venire incontro alle sempre crescenti richieste, è stato necessario mettere a disposizione degli operatori anche il 5° padiglione di Lingotto Fiere e alcune aree esterne occupando così circa 50.000 mq.

GLI EVENTI E LE FACILITAZIONI PER IL PUBBLICO

E’ stata stipulata una convenzione, grazie a cui chi acquisterà a prezzo pieno, un biglietto di Automotoretrò, Museo dell’Automobile o Museo del Cinema, automaticamente potrà fruire dell’ingresso ridotto da parte degli altri due Enti.

Le visitatrici di Automotoretrò domenica 12 febbraio in omaggio a San Valentino avranno diritto all’ingresso a prezzo ridotto. ( 5 euro invece di 10 ). Per i bambini ingresso gratuito sino a 10 anni e ridotto da 10 a 12 anni.

Sabato 11 febbraio avrà luogo nel pomeriggio la premiazione del Trofeo Automotoracing, con 300 piloti e campioni europei e italiani insigniti del Caskao – il casco di cioccolata, espressione dell’arte dolciaria e della passione torinese per i motori.

Nel primo padiglione: il mondo di Automotoracing il Salone dello sport, si potranno ammirare vetture come la Ariel Atom una “piccola” da 300 CV e 500 kg, le Osella, le Gloria monoposto, il Cinquone della Romeo Ferraris da 360 CV e le Renault protagoniste dei vari campionati. Presenti scuderie preparatori, organizzatori e sponsor quali BRC Racing Team, Petronas Lubricants, Viola, Meteco, WRT, Sparco ecc.

Nel secondo padiglione: le mostre tematiche, gli stand dei Club, i mezzi dell’Esercito, Polizia e Carabinieri, gli operatori commerciali di auto e moto di tutti i prezzi, i restauratori e i riparatori. Completano il panorama alcune esposizioni di opere pittoriche legate al mondo del motorismo.

Nel terzo padiglione: lo sterminato mercatino con ricambi, accessori, editoria, abbigliamento, automobilia, ecc.

Nel quinto Padiglione: modellismo, giocattoli, le Harley Davidson e il mondo custom, le auto dei privati, alcune delle quali saranno esposte nel cortile d’ingresso.

Da quest’anno è possibile visitare Automotoretrò utilizzando il Metrò – Stazione Lingotto - evitando problemi di parcheggio e viabilità.

Le rassegne fruiscono della sponsorizzazione di BRC Gas Equipment – Petronas Lubricants, della collaborazione della Fondazione CRT e del Patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, CCIA di Torino, ACI Torino e ACI CSAI.

Orari: Venerdì 10: dalle 15 alle 20 - Sabato 11 e Domenica 12 dalle 9.00 alle 19.00

Ingresso 10 € - ridotto 5 € - ( invariato rispetto all’anno scorso)

Automotoretro: info tel.+39 011350936 - www.automotoretro.it - info@automotoretro.it

Automotoracing: www.automotoracing.it; - info@automotoracing.it;

Argomenti

Pubblicità