Alfa Romeo 4C: nuove immagini ufficiali

Alfa Romeo 4C: nuove immagini ufficiali
Pubblicità
Debutterà in società a Ginevra la versione definitiva dell’Alfa Romeo 4C, coupé biposto a trazione posteriore con motore centrale di cui il brand del Biscione ha rilasciato delle nuove immagini ufficiali
26 febbraio 2013

Debutterà in società all'83° Salone Internazionale di Ginevra la versione definitiva dell’Alfa Romeo 4C, coupé a "2 posti secchi" con trazione posteriore e motore in posizione centrale di cui il brand del Biscione ha rilasciato delle nuove immagini ufficiali.

Prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, l’Alfa Romeo 4C sarà commercializzata nel corso del 2013 e segnerà il ritorno del marchio italiano negli Stati Uniti, marcando l'inizio del piano di crescita globale del brand di Arese.

La sigla '4C' si ispira al passato glorioso del brand, richiamando infatti la grande tradizione sportiva dell'Alfa Romeo - le sigle 8C e 6C negli anni Trenta e Quaranta hanno contraddistinto le vetture, da competizione e stradali equipaggiate con i motori a 8 e 6 cilindri - confermando nella sua impostazione progettuale e costruttiva l'obiettivo di un rapporto peso/potenza inferiore a 4 kg/CV.

L'Alfa Romeo 4C impiega a tal fine materiali quali fibra di carbonio e leghe di alluminio. Disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, la 4C richiama alcuni modelli iconici della tradizione che hanno lasciato un segno importante nella storia del marchio. Uno su tutti, per analogie dimensionali e di layout, è sicuramente la 33 Stradale, una vettura che coniugava le esigenze meccaniche e funzionali ad uno stile essenziale.

alfa romeo 4c (8)
Disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, la 4C richiama alcuni modelli iconici della tradizione che hanno lasciato un segno importante nella storia del marchio


Lunga poco meno di 4 metri, larga 200 cm,  alta 118 cm  e con un passo inferiore a 2,4 metri, l’Alfa Romeo 4C utilizza una 4 cilindri Turbo Benzina da  1.750 cc con basamento in alluminio e specifici impianti di aspirazione e scarico ottimizzati, oltre a iniezione diretta di benzina, doppio variatore di fase continuo,  turbocompressore e sistema di controllo definito "scavenging" volto ad eliminare il "turbolag".

Il Turbo Benzina 1.750 da 240 CV è abbinato al cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT, che può essere comandato in modalità sequenziale attraverso gli "shift paddles" posti dietro il volante. Debutta inoltre sull’Alfa Romeo 4C il nuovo selettore Alfa D.N.A. che ai tre settaggi finora disponibili - Dynamic, Natural e All Weather - aggiunge una quarta modalità: 'Race'.
 

Argomenti

Pubblicità