Alfa Romeo MiTo SBK: in piega con una Kawasaki ZX-10R a Silverstone

Pubblicità
Auto e moto possono divertirsi insieme in pista? Sembrerebbe proprio di sì come dimostra l'Alfa Romeo MiTo SBK Limited Edition protagonista del video, che dopo essersi portata su due ruote si fa sorpassare all'interno da una Kawasaki ZX-10R Ninja
1 febbraio 2013

Chi ha detto che auto e moto non possano andare d’accordo, divertendosi per di più si insieme in pista? Questo video per esempio sembra realizzato appositamente per sfatare il mito dell’eterno dissidio tra due e quattro ruote.

 

Le protagoniste del filmato sono un’Alfa Romeo MiTo SBK Limited Edition, particolare versione realizzata in edizione limitata presentata allo scorso Salone di Parigi, e una Kawasaki ZX-10R Ninja da competizione. I mezzi vengono guidati da due piloti professionisti: al volante della MiTo prende posto Paul Swift, driver professionista e stunt inglese celebre per le sue apparizioni televisive, mentre in sella alla Kawasaki troviamo Chris Walker, pilota motociclistico britannico che ha partecipato anche al mondiale Superbike.

 

I due iniziano a rincorrersi sul tracciato di Silverstone portando le gomme su un asfalto freddo e umido. Ad un certo punto, prima di un inserimento in curva, Swift sfrutta una rampa e porta la MiTo letteralmente su due ruote (del resto è la specialità dello stunt britannico). Con grande determinazione e concentrazione Walker porta la sua Kawasaki all’interno della curva, sorpassando la vettura che nel frattempo rimane imperturbata sulle due ruote laterali.

 

Lo spettacolo per gli occhi è assicurato, dal momento che in pratica sia la MiTo che la ZX-10R affrontano la curva letteralmente in piega, mentre l’effetto rallenty contribuisce a creare la giusta atmosfera adrenalinica per gustarsi questi pochi secondi di emozione in pista.

 

A vedere questo video quindi, sembrerebbe proprio che, almeno in certe circostanze, auto e moto possano non solo convivere pacificamente, ma anche divertirsi in maniera reciproca.

Alfa Romeo MiTo SBK Limited Edition

L'Alfa Romeo MiTo SBK Limited Edition è basata sull’allestimento Quadrifoglio Verde, da cui si distingue per minigonne laterali più vistose, per i cerchi in lega da 18 pollici titanio, all’interno di cui spiccano pinze freno verniciate di rosso e per il particolare estrattore posteriore. La MiTo SBK Limited Edition, realizzata esclusivamente in 200 esemplari, si caratterizza esternamente per la carrozzeria bicolore nero e rosso Alfa con striscia SBK sulla fiancata, che crea un esplicito contrasto cromatico con il tetto, disponibile nelle tinte nero, rosso Alfa o bianco Cristallo.

 

Saliti a bordo di questa special edition spiccano i sedili Sabelt con schienale in fibra di carbonio ed inserti in Alcantara con logo Alfa Romeo, oltre al pomello del cambio e al volante entrambi rivestiti in pelle. Sulla plancia infine è possibile notare una targhetta SBK che riporta il numero dell’esemplare appartenente a questa esclusiva serie limitata.

 

Sotto al cofano di questa special edition pulsa esclusivamente il noto propulsore turbo benzina da 1.4 litri da 170 CV, in grado secondo la Casa di regalare uno scatto da 0 a 100 Km/h in poco più di  7 sec, con consumi che si attestano mediamente attorno ad un valore di 6,0 l/100 Km.

 

L’equipaggiamento di serie della SBK Limited Edition comprende il cruise control, il climatizzatore automatico bizona, il sistema Blue&Me e la pedaliera sportiva rivestita in alluminio, a cui occorre aggiungere il sistema di sospensioni attive Alfa Active Suspension, che promette maggiore stabilità di guida specialmente alle alte velocità e nei cambi di direzione più repentini.

Kawasaki ZX-10R Ninja

La Kawasaki ZX-10R Ninja è una super sportiva spinta da un quattro cilindri in linea da 998 cc capace di sviluppare, secondo la Casa, 210 CV a 13.000 giri/min (154,4 kW) e di scaricare sulla ruota posteriore 112 Nm di coppia massima a 11.500 giri. Con un peso dichiarato che ferma l'ago della bilancia a 201 kg, la ZX-10R Ninja si presenta attualmente come una delle moto più prestazionali della sua categoria.

 

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Alfa Romeo MiTo
Tutto su

Alfa Romeo MiTo

Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 13.900
    a 26.500 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 406 cm
  • Larghezza 172 cm
  • Altezza 145 cm
  • Bagagliaio da 270
    a 1.020 dm3
  • Peso da 1.155
    a 1.280 Kg
  • Segmento Due volumi
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/