Ferrari 550 GT1

All'asta da Sothebys la Ferrari 550 GT1 protagonista dell'endurance nel primi Anni 2000 [FOTO]

-

Guidata nella sua gloriosa storia sportiva da Gollin, Cappellari, Bryner e Calderari, la 550 GT1 finita all'asta è speciale in tutto. Anche nel prezzo: stimato tra i 3,3 e i 4,3 milioni di Euro

All'asta da Sothebys la Ferrari 550 GT1 protagonista dell'endurance nel primi Anni 2000 [FOTO]

La Ferrari 550 GT1 Prodrive del 2001  con uno dei 12 telai costruiti appositamente per le gare di endurance è all’asta in questi giorni da Sothebys. “Quello di questa Ferrari – si legge nelle note diffuse dalla casa d’aste – è un telaio davvero: l'ultimo di appena quattordici Ferrari a vincere una gara internazionale di 24 ore a titolo definitivo (l'unico ad averlo fatto finora, in questo secolo)”. La stima della bellissima Ferrari 550 GT1, venduta con la stessa livrea della Care Racing Developement è tra i 3,8 e i 4,8 milioni di Dollari (3,3/4,3 milioni di Euro) e l’asta si chiuderà il prossimo 15 agosto. “Nel 2000 – si legge ancora nelle note di Sothebys -  la società Care Racing Development di Frederic Dor ha incaricato il British Prodrive Group di sviluppare una versione da corsa della Ferrari 550 Maranello, con l'intenzione di competere nel campionato FIA GT, nella American Le Mans Series e nella stessa Le Mans. L'auto è stata ampliata da 5,5 a 6,0 litri di capacità e il cambio standard è stato sostituito da un'unità Xtrac sequenziale a sei velocità.

Alleggerita di circa 550 chilogrammi rispetto alla vettura stradale, anche le sospensioni sono state notevolmente rielaborate e l'ex designer della McLaren F1 Peter Stevens ha rivisto pesantemente la carrozzeria e l'aerodinamica dell'auto. Ben finanziato, brillantemente concepito ed eseguito in modo impeccabile, il programma è stato un successo senza riserve; le auto hanno ottenuto non meno di 50 vittorie complessive o di classe in eventi internazionali nei successivi cinque anni, inclusa l'ambita vittoria nella classe Le Mans GT nel 2003.

Questo particolare telaio, numero di serie CRD # 02/2001, è il secondo di dodici programmi Ferrari 550 GT1 commissionati da Care Racing Development a Prodrive, ed è probabilmente uno dei più illustri di tutti. In una carriera agonistica durata più di cinque anni, ha gareggiato in 49 gare, conquistando 15 pole position, 14 vittorie di gare assolute e finendo sul podio circa 29 volte. Incredibilmente, l'auto non è riuscita a finire solo in sei diverse occasioni, principalmente a causa di un guasto meccanico e in un incidente in pista”

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento