All’asta la Porsche 928 da 380 km/h che ha sfidato la Montagna alla Pikes Peak

Pubblicità
  • di Emanuele Pieroni
Della Porsche 928, a dire il vero, mantiene poco più che le linee e la forma, visto che sotto il cofano c’è un V8 da 6,5 litri
  • di Emanuele Pieroni
6 aprile 2021

Era il 2009 quando una supermodificata Porsche 928 sfidò la Montagna nella Pikes Peak, la leggendaria scalata che si corre nella Pike National Forest e oggi quella macchina sta per andare all’asta. Con ulteriori modifiche, visto che non ha mai smesso di correre e che ha anche raggiunto il record di 378 km/h solo lo scorso anno.

Inconfondibile nelle linee, l’auto tedesca è stata però stravolta nella sostanza, con il tradizionale quattro e mezzo che è stato sostituito da un V8 da 6,5 litri capace di scaricare a terra 1130 CV e 1296 Nm di coppia. Il cambio è rimasto un manuale a sei marce, ma impianto frenante, centralina e sistema di raffreddamento sono stati interamente sostituiti, con l’auto che oggi è la 928 più veloce in circolazione.

L’asta è prevista per la seconda settimana di maggio, ma la società Mecum, che se ne occupa, non ha ancora comunicato la stima e nemmeno la cifra da cui dovranno partire le offerte. Difficilmente, però, sarà possbile mettersela in garage con cifre da utilitaria.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...