All'asta la Toleman TG184-2 di Ayrton Senna

Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
Verrà battuta all'asta il 16 maggio a Silverstone una pietra miliare della storia dell'automobilismo sportivo, ovvero la Toleman TG184-2 che segnò il debutto in F1 di Ayrton Senna
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
22 marzo 2012

Verrà battuta all'asta il 16 maggio a Silverstone una pietra miliare della storia dell'automobilismo sportivo, ovvero la Toleman TG184-2 che segnò il debutto nel mondiale di Formula 1 dell'indimenticabile Ayrton Senna, che nella giornata di ieri avrebbe compiuto 52 anni di età.

Questa vettura è entrata di diritto nella leggenda, poiché oltre ad aver segnato il debutto nel “circus” di quello che è stato indiscutibilmente uno dei più grandi dell'automobilismo di tutti i tempi, anche per via dell'entusiasmante gara sotto la pioggia del GP di Monaco del 1984, nella quale il brasiliano chiuse al secondo posto alle spalle di Alain Prost quando la gara venne interrotta.

Nick Whale, Amministratore Delegato di Silverstone Auctions, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di portare all'asta questa iconica vettura da corsa, in quanto è senza dubbio uno dei lotti più pregni di significato che ci sia mai capitato di poter battere.»

«La “Senna-mania” sta raggiungendo un picco da stadio, ed è giusto che sia così, dato che lui è considerato da molti come il più grande pilota di F1 di tutti i tempi. Inutile dire che questa sarà una delle più grandi stelle mai viste ad un'asta, in quanto rappresenta una possibilità molto rara di impossessarsi di un tanto agognato pezzo di storia del motorsport, oltre che di un frammento della storia personale di Ayrton Senna.»

La Toleman con cui Senna chiuse al 3° posto nel Gran Premio di Gran Bretagna e al 7° posto nel Gran Premio del Canada, è stata di proprietà privata negli ultimi 16 anni, quindi la sua vendita a rappresenta davvero un'occasione da non perdere.

Silverstone Auctions non è nuova ai successi correlati alla storia personale del grande pilota brasiliano. Nel corso della prima asta dell'anno, un casco e tuta da gara utilizzati da Senna furono infatti rispettivamente battuti all'asta per un valore di 74.750 e 35.650 sterline.

Mentre la vettura è senza dubbio uno degli oggetti più ambiti della prossima Asta di Silverstone, anche altri lotti promettono di essere molto ambiti dai collezionisti, verranno infatti qui battute anche altre vetture e alcune motociclette da corsa che hanno segnato la storia del motorsport.
 
«Intorno a quest'asta si sta costruendo una notevole eccitazione – ha aggiunto Nick Whale - in quanto promette di essere un appuntamento da non perdere per i collezionisti appassionati di motorsport. Oltre alla vettura da F1 di Senna infatti, un altro oggetto di sicuro interesse è rappresentato da una splendida Porsche 911 Carrera RS 2.7 del 1973, il cui valore stimato oscilla tra le 190.000  e le 210.000 sterline.»

Coloro che fossero interessati a partecipare all'asta di Silverstone, possono contattare lo staff al seguente recapito telefonico: 01926 691 141 oppure all'indirizzo e-mail: enquiries@silverstoneauctions.com.

 

Pubblicità