La Porsche 911 Carrera RS 2.7 festeggia 40 anni

La Porsche 911 Carrera RS 2.7 festeggia 40 anni
Pubblicità
La Porsche 911 Carrera RS 2.7 nasceva 40 anni fa e per festeggiare questo importante traguardo la Casa di Zuffenhausen ha scelto la più famosa kermesse dedicata alle auto storiche: la Techno Classica di Essen
22 marzo 2012

La cornice della Techno Classica di Essen, la più grande manifestazione dedicata alla automobili di interesse storico, in programma fino al 25 marzo, rappresenta una perfetta occasione per festeggiare i 40 anni dalla nascita della gloriosa Porsche 911 Carrera RS 2.7.

Caratterizzati dall’incofondibile sigla “Renn Sport”, questi modelli si caratterizzano da sempre per un un allestimento estremo, derivato direttamente dal mondo delle competizioni. Solitamente le vetture della gamma RS si distinguono per un peso molto contenuto, ottenuto eliminando tutti gli equipaggiamenti ritenuti superflui, per una maggiore potenza erogata dai tradizionali motori boxer e per la presenza di alettoni, spoiler e minigonne.

Nonostante presentino una configurazione più simile a un’auto da gara che ad una vettura stradale, le Porsche RS possono essere immatricolate, con tanto di di targa, fari e frecce, dal momento che vengono prodotte in edizione limitata, una condizione imprescindibile per ottenere l’omologazione.

Per celebrare a dovere una così importante ricorrenza la Casa di Zuffenhausen offre la possibilità a tutti gli appassionati presenti all’Esposizione di ammirare alcune versioni molto preziose della 911 Carrera RS, provenienti direttamente dal Museo Porsche.

All’interno dell’area espositiva del costruttore tedesco è possibile ammirare naturalmente una 911 RS 2.7 stradale, ma anche una 911 Carrera RSR del 1973 da gara e una RSR turbo del 1974 equipaggiata con un propulsore da 2.1 litri capace di erogare 500 CV.

Viene esposto anche un esemplare di 911, attualmente in fase di restauro presso gli specialisti del reparto Porsche Classic, che sono a disposizione dei visitatori per fornire assistenza  pratica in merito ai migliori metodi di conservazione e manutenzione dei veicoli storici e che possono fornire tutte le informazioni riguardo ai pezzi di ricambio originali disponibili a catalogo, fondamentali per mantenere in condizioni ottimali vetture così datate e preziose.

Pubblicità