Allarme auto elettriche dai Vigili del Fuoco: vanno messe in "quarantena"

Allarme auto elettriche dai Vigili del Fuoco: vanno messe in "quarantena"
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
In un avviso comparso su Instagram del Comune di Ravenna si invitano urgentemente proprietari o concessionarie di auto elettriche e ibride a metterele in sicurezza
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
25 maggio 2023

In un avviso diramato oggi pomeriggio, 24 maggio attraverso i canali social del Comune di Ravenna i cittadini e le concessionarie che hanno avuto auto elettriche o ibride sommerse dall'acqua sono invitati a metterle "in quarantena" a scopo precauzionale per un periodo di 15 giorni in spazi esterni e distanziate di 5 metri l'una dall'altra. La richiesta è stata formulata dal comando dei Vigili del Fuoco di Ravenna.

L'avviso diramato oggi 24 maggio dal Comune di Ravenna
L'avviso diramato oggi 24 maggio dal Comune di Ravenna

Batterie di trazione e di servizio

La ragione dell'avviso. per quanto riguarda le elettriche, è legata alla presenza di batterie ad alto e basso voltaggio nelle quali può essersi infiltrata l'acqua, una eventualità che preoccupa più per le batterie di servizio, scarsamente protette, che non per quelle di trazione, che hanno contenitori a tenuta stagna. Lo stesso ragionamento riguarda le ibride plug-in, che hanno anch'esse una batteria piuttosto grande. Da notare che in molti casi di incendio occorsi in passato la causa scatenante è molto spesso proprio la classica batteria a 12 V, con le fiamme che si propagano poi all'intera auto e al pacco accumulatori principale, causando un incendio molto difficile da spegnere. Leggermente diverso il caso delle mild-hybrid a bassa tensione (12-48 V) che comunque hanno piccole batterie per il recupero energia che potrebbero andare in corto circuito. L'avviso del Comune di Ravenna è una cautela per evitare ulteriori danni, ma per il momento non c'è notizia di casi di incendio di auto elettriche o ibride nelle zone alluvionate.

Pubblicità
Caricamento commenti...