Altro che Humvee americano: la bomba corazzata russa con 8 ruote spacca tutti [Soviet AATV]

Altro che Humvee americano: la bomba corazzata russa con 8 ruote spacca tutti [Soviet AATV]
Pubblicità
Preferite lo Sputnik ad AstraZeneca, Johnson & Johnson o Pfizer? Allora piuttosto che un vecchio concept Humvee V8, in caso di "strada pericolosa" potreste gradire essere a bordo della monster war car sovietica: corazzata, anfibia e 8x8
25 febbraio 2021

Il prodotto russo più noto e discusso in questi mesi, forse anche perché al momento in Italia non si può avere, è il vaccino anti-covid19 Sputnik V. Quello che tanti temono, mentre altri vorrebbero fare al posto che iniettarsi vaccini americani o comunque figli di un altro fronte scientifico. In effetti il target è lo stesso, ma la percezione differente. Portando il parallelo su un altro fronte “di guerra” ma non al virus, ecco il mondo dei veicoli di uso illimitato, più fantastici: altro che Humvee americano con otto cilindri, in Russia da anni avevano un supermezzo migliore per fare colpo anche a Hollywood.

Le foto ritraggono un raro esemplare di muletto, per quella che era un’auto anfibia adatta a tutti i terreni, nelle intenzioni mai realizzate completamente. Questo Soviet AATV (Amphibious All-Terrain Vehicle) nato negli anni Sessanta è stato riportato alla luce per caso. Ha doti fuoristrada, con 8 ruote motrici, ma anche capacità di immergersi in acqua. L’accesso è tramite unica porta, frontale, mentre alcuni elementi di trazione e sterzo derivano da quelli in uso nei trattori. Lungo circa quattro metri e mezzo, con strutture d’alluminio, il Soviet AATV pesa solo 1.500 chili e pare che le stesse persone che lavoravano nelle fabbriche fornitrici di alcuni elementi, non ne sapessero nulla.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...