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Amazon fa un nuovo passo nel mondo dell’automotive e punta dritto al mercato delle auto usate. Dopo aver avviato, nel dicembre 2024, la vendita di vetture nuove attraverso la piattaforma Amazon Autos, ora il colosso dell’e-commerce annuncia l’introduzione anche di veicoli usati e certificati (CPO - Certified Pre-Owned).
Un’espansione importante, ma limitata al mercato statunitense: al momento, infatti, il servizio è disponibile solo a Los Angeles e coinvolge concessionari Hyundai, che possono inserire sul portale le loro auto di seconda mano, anche di altri marchi. L’intenzione è però quella di estendere progressivamente l’iniziativa ad “altre città in tutti gli Stati Uniti nei prossimi mesi”.
Acquistare un’auto usata online può generare più di qualche dubbio, ma Amazon cerca di rassicurare gli acquirenti offrendo alcune garanzie minime di tutela:
finestra di restituzione di 3 giorni o 300 miglia percorse
garanzia limitata di almeno 30 giorni o 1.000 miglia
Inoltre, ogni annuncio include informazioni dettagliate sul veicolo, report sulla cronologia dell’auto e prezzi trasparenti, senza costi nascosti. Il sito consente anche di prenotare test drive direttamente presso i concessionari aderenti, con una gestione integrata tra rivenditore e cliente.
Va chiarito che questo servizio non è disponibile fuori dagli Stati Uniti. In Italia, ad esempio, Amazon non vende auto né nuove né usate, e non ha annunciato alcun piano per espandere questo tipo di attività in Europa. Il progetto resta quindi, almeno per ora, una realtà esclusivamente americana, pensata per dare maggiore visibilità ai concessionari partner e offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto digitale più completa.
Il responsabile di Amazon Autos, Fan Jin, ha spiegato che l’iniziativa nasce da una forte domanda da parte dei rivenditori stessi: “Con l’inclusione delle auto usate e certificate, stiamo rispondendo all’esigenza di ampliare la visibilità online dei concessionari e offrendo agli utenti una selezione più ampia di veicoli di qualità per ogni budget ed esigenza”.
Con oltre 130 città coperte negli USA per le vendite di auto nuove, Amazon continua a rafforzare la propria posizione come intermediario tra concessionari locali e milioni di potenziali clienti. Un modo per portare nel mercato dell’auto lo stesso approccio rapido, trasparente e digital-first che l’ha reso leader nell’e-commerce.