Ambulaclaun. A Bergamo un Movano diventa un'ambulanza molto speciale!

Pubblicità
Un sorriso - meglio, una bella risata di gusto – può essere la più efficace delle terapie. Specialmente per un bambino.
25 maggio 2006

Sei calciatori dell’Atalanta, un clown professionista ed il titolare della concessionaria Opel di Bergamo realizzano uno speciale progetto di solidarietà e di “clownterapia”.

Un sorriso - meglio, una bella risata di gusto – può essere la più efficace delle terapie. Specialmente per un bambino. Questa considerazione ha spinto sei calciatori dell’Atalanta, un sensibile “pagliaccio” ed il generoso titolare della concessionara Opel di Bergamo a realizzare uno speciale progetto di solidarietà. Dalla collaborazione tra sport, spettacolo ed imprenditoria è nato così “Ambulaclaun”: la prima autoambulanza italiana piena di colori che rallegrerà i bimbi durante il trasporto all’ospedale, nei difficili momenti della cura e nell’assistenza, sino alla loro completa guarigione.

Lo scopo di “Ambulaclaun” è quello di portare la “clownterapia” sino alla soglia delle camere di ospedale ed anche oltre i momenti di ricovero e trasporto. Un variopinto Opel Movano, progettato e realizzato come una vera e propria ambulanza, ma con l’aspetto interno di una ludoteca, è stato dotato di tutto il necessario per accompagnare il bimbo ed i suoi genitori, rallegrato dai simpatici pagliacci ed addirittura condotto da uno di essi.

Promotori di questa originale iniziativa, per la quale si sono impegnati in prima persona pensando alla felicità che doneranno a tanti bambini ed ai loro genitori sono i giocatori nerazzurri Antonio Bernardini, Giampaolo Bellini, Alex Calderoni, Giulio Migliaccio, Andrea Soncin e Nicola Ventola, il clown Margherito e Marco Fassi, amministratore unico della concessiona Opel -AZ Veicoli Group di Bergamo.

I primi hanno prestato gratuitamente la loro immagine nella campagna pubblicitaria, per festeggiare la promozione in Serie A dell’Atalanta; il secondo (che è anche ideatore del programma e gestore dell’attività ludica) accompagnerà gli spostamenti della variopinta ambulanza, per la soddisfazione della sua Associazione Onlus “Pagliacci del Cuore” cui verrà donato l’automezzo attualmente in fase di allestimento; il concessionario Opel ha offerto uno spazioso Movano allestito “a misura di bimbo”, per la gioia di un continuo impegno sociale estensibile ad altri trasportati, come anziani e disabili.

Parallelamente è stato lanciato un concorso tra gli alunni delle scuole elementari di Bergamo. Ad essi Margherito ha consegnato un foglio raffigurante l’Ambulaclaun, affinché ognuno lo personalizzi con un proprio disegno e con qualsiasi trovata scaturita dalla sua fantasia. I “Pagliacci del Cuore”, insieme ad un grafico professionista, sceglieranno poi le più belle composizioni, da cui trarranno spunto per la decorazione dell’ambulanza e che verranno premiate il giorno della consegna dell’Opel Movano “Ambulaclaun”.

Pubblicità
Caricamento commenti...