Amedeo Felisa, AD Ferrari: «La passione per il Cavallino negli USA è enorme»

Amedeo Felisa, AD Ferrari: «La passione per il Cavallino negli USA è enorme»
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A Pebble Beach Amedeo Felisa, AD Ferrari, ha parlato del successo del marchio del Cavallino Rampante negli Stati Uniti, mentre Lapo Elkann ha spiegato le particolarità del programma di personalizzazione Tailor Made
20 agosto 2012

L’Amministratore Delegato della Ferrari Amedeo Felisa è intervenuto in occasione del tradizionale Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, spiegando che negli Stati Uniti si è radicata una passione fortissima per la Casa del Cavallino Rampante, come testimoniano i 35.000 clienti Ferrari convenuti nell'arco dei 5 giorni durante i quali si è svolta la kermesse californiana.

Amedeo Felisa ha dichiarato: «Per i nostri clienti americani quello di Pebble Beach è un momento unico, l'occasione per incontrarsi, per mostrare le loro auto e per vedere anche le nostre ultime novità. Ci sarà qui la metà dei nostri clienti americani attivi e circa 70.000 veri appassionati della Ferrari

«Gli Stati Uniti, dove abbiamo clienti che hanno quaranta e anche sessanta Ferrari nella propria collezione sono un mercato strategico per la Casa di Maranello. Inoltre negli States la FF, un modello studiato per poter essere usato tutti i giorni, sta allargando il successo commerciale anche al mondo femminile

Conoscendo l’importanza della manifestazione, la Casa di Maranello non ha voluto deludere le aspettative del pubblico. Oltre al lancio Usa della nuova Ferrari F12 berlinetta, mostrata nello scenografico contesto di un padiglione costruito appositamente nel Quail Lodge, i clienti Ferrari hanno potuto scoprire il mondo praticamente illimitato delle personalizzazioni previste dal programma Tailor Made.

Proprio a Pebble Beach infatti è stata consegnata la prima Ferrari Tailor Made mai arrivata negli Stati Uniti, una preziosa FF color bianco sabbia che il celebre golfista britannico Ian Poulter ha ordinato con una personalizzazione interna (tessuti tartan inseriti nei sedili in pelle Frau, rivestimento del padiglione anch'esso in tartan, elementi di finitura in carbonio con sottolineature rosse) che ricorda il mondo del golf e in particolare le mazze disegnate da Poulter per Ferrari.

La personalizzazione è costata al golfista circa 50.000 euro, a cui naturalmente occorrono aggiungere i circa 262.000 euro necessari per acquistare una FF. Lapo Elkann, ideatore del programma Tailor Made, ha dichiarato: «Giocando con i tessuti, le pelli, le cuciture e gli altri materiali pregiati possiamo davvero fare l'auto che realizza i desideri del cliente. Non è un processo semplice, perché richiede prove dopo prove.»

 

«Una nostra cliente svizzera ha voluto per la sua 458 rivestimenti in tessuto denim, con particolarissime cuciture. Ne abbiamo fatti più di venti campioni ma alla fine la sua Tailor Made corrispondeva esattamente la Ferrari dei suoi sogni.»

 

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