Anas: apre la SS 79 bis tra Umbria e Lazio

Anas: apre la SS 79 bis tra Umbria e Lazio
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Inaugurato ed aperto al traffico l’ultimo tratto della “Ternana“ che congiunge Terni e Rieti
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
22 dicembre 2020

Con la partecipazione di Paola De Micheli, ministra del MIT (presenza giustificata) e di Luigi Di Maio, ministro degli Esteri (quest'ultima in verità meno comprensibile, se non per ragioni di passerella), ed ovviamente dei sindaci dei paesi interessati, Anas (Gruppo FS Italiane) ha aperto al traffico l’asta principale dell’ultimo tratto della strada statale 79 bis “Ternana”, che rende interamente fruibile l’itinerario Terni-Rieti.

Il tratto, lungo circa 3 km, collega la galleria “Valnerina” (lato Umbria) e la galleria Montelungo (lato Lazio): il tracciato comprende il ponte sul fiume Velino, lungo circa 500 metri, realizzato con una struttura mista acciaio/cemento armato, e un viadotto a due campate per lo scavalco della viabilità secondaria.

«L’odierna apertura - ha affermato l’Amministratore Delegato di Anas Massimo Simonini - è il risultato del forte impegno di Anas e del MIT per includere nell'intervento del lotto laziale anche il completamento del tratto umbro, i cui lavori erano stati interrotti dal 2017 a causa del fallimento dell’impresa esecutrice. Lo sblocco del cantiere ha evitato il rischio di un’opera incompiuta e ci ha consentito di completare l’itinerario Terni-Rieti, che garantisce agli utenti notevoli risparmi in termini di tempi di percorrenza e di costi di trasporto».

I lavori, per un investimento di oltre venti milioni di euro, riguardano anche la realizzazione dello svincolo di Piediluco e una serie di rami secondari per i collegamenti con la viabilità locale, i centri abitati e l'esistente stazione ferroviaria, che saranno ultimati da Anas nella primavera 2021; inoltre è in fase di completamento una galleria artificiale.

La sezione stradale dell’ultimo tratto della Terni-Rieti è a carreggiata unica, con una corsia per senso di marcia, per una larghezza complessiva di 10,5 metri: il transito sarà provvisoriamente consentito a velocità ridotta fino al termine del cantiere.

Pubblicità