Anche i camion sono pronti alla guida autonoma: Waymo con supporti Google e Peterbilt prova in Texas

Anche i camion sono pronti alla guida autonoma: Waymo con supporti Google e Peterbilt prova in Texas
Pubblicità
I grand Trucks americani per trasporti “pesanti” sono pronti alla guida autonoma che già provano sulle strade del Texas grazie a Waymo. Un passo importante per la sicurezza e l’economia della logistica, che in Italia spesso usa parco circolante obsoleto
31 agosto 2020

Ne parliamo spesso, citando i problemi del parco circolante nostrano. Sono i mezzi pesanti che tanto “pesano” per l’economia, nella logistica e anche per la sicurezza stradale. Se da noi ce ne sono molti che ancora non hanno ADAS salva-vita come la frenata automatica, negli USA i primi Trucks autoguidati viaggiano sulle strade del Texas.

È la Waymo, ovvero quelli che hanno alle spalle Google, che ha iniziato dei test grazie ai quali si vedranno mezzi pesanti a guida autonoma lungo una tratta che tocca Texas, Arizona, California e Nuovo Messico. Ovviamente i Truck autonomi Waymo vedranno sempre presente a bordo un autista, per supervisione e il programma è a medio termine, per un possibile passaggio graduale, verso questo incredibile “mondo” della logistica autoguidata lungo strade che lo permettano. Il nodo è infatti non solo dei veicoli ma anche delle infrastrutture, delle strade.

Il target di Waymo, nome sempre più noto quando si parla di guida autonoma, non è tanto nei singoli veicoli (auto e camion) quanto nell’intelligenza artificiale che potrà divenire il “guidatore esperto” e invisibile seduto a bordo, capace di condurre al meglio mezzi di ogni tipo autonomo. Dallas è stata indicata come nuovo centro per test e sviluppo dei veicoli pesanti autonomi, con camion Peterbilt.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...