Andrea Gianaschi: «Shell Helix Ultra? Ecco l'olio ricavato dal gas naturale»

Andrea Gianaschi: «Shell Helix Ultra? Ecco l'olio ricavato dal gas naturale»
Pubblicità
Andrea Gianaschi, Lubes Marketing Manager Italy presso Royal Dutch Shell, ci spiega tutti i vantaggi offerti dallo Shell Helix Ultra con PurePlus Technology, un olio lubrificante ricavato dal gas naturale e non dal classico greggio
7 luglio 2015

Tutti conoscono Shell, uno dei maggiori gruppi mondiali nel settore dell’energia. Del resto il logo della conchiglia gialla su fondo rosso spicca da anni sulle fiancate della Ferrari di Formula 1, da sempre vicinissima all'immaginario collettivo, non solo in Italia.

 

L’obiettivo della Royal Dutch Shell plc – questo il nome completo del colosso olandese - è quello di rispondere alla crescente domanda di energia attraverso l’esplorazione e la produzione di idrocarburi, la commercializzazione di prodotti petroliferi e chimici, gas e carburanti alternativi nel rispetto di criteri rigorosi di efficienza e responsabilità sociale, ambientale ed economica.

 

L'approccio alternativo di Shell è ben dimostrato dalla sua gamma prodotti. L'azienda della conchiglia gialla per esempio ha da poco rivoluzionato il mondo dei lubrificanti presentando l'innovativo Shell Helix Ultra con PurePlus Technology, un olio ricavato dal gas naturale e non dal classico greggio come avveniva fino ad oggi. Questo lubrificante offre una serie di indiscutibili vantaggi rispetto ai prodotti tradizionali, come ci ha spiegato  Andrea Gianaschi, Lubes Marketing Manager Italy presso Royal Dutch Shell. 

gianaschi shell
Andrea Gianaschi, Lubes Marketing Manager Italy presso Royal Dutch Shell 

 

Perché Shell Helix Ultra con PurePlus Technology può essere considerato un olio lubrificante veramente all'avanguardia?
«Shell Helix Ultra con PurePlus Technology è un prodotto veramente unico nel suo genere. E’ il primo olio motore sviluppato dal gas naturale, attraverso la tecnologia GTL (gas-to-liquids). Si tratta di una vera e propria innovazione per il mondo della lubrificazione, frutto della tecnologia brevettata Shell PurePlus che permette di produrre oli base sintetici a partire dal gas naturale, anzichè dal greggio e di migliore significativamente le caratteristiche del lubrificante finito, assicurando livelli di pulizia e protezione insuperabili. Shell Helix Ultra con PurePlus è in grado di garantire prestazioni eccellenti anche nelle condizioni di guida più impegnative e di ripondere alle mutevoli esigenze dei veicoli moderni».

 

Che relazione c’è tra lo sviluppo della vostra tecnologia nei lubrificanti e le collaborazioni che avete con case automobilistiche e Motorsport?
«Nel settore Lubrificanti, Shell vanta una storia di innovazione di oltre 70 anni ed importanti partnership nel Motorsport a livello globale. Abbiamo circa 200 tecnici e ingegneri Shell impegnati nella ricerca e sviluppo delle tecnologie applicate ai lubrificanti, possediamo un portafoglio di oltre 250 brevetti e forniamo ai nostri clienti una gamma completa di prodotti per molteplici esigenze e applicazioni. La stretta collaborazione con numerosi OEM e alcuni dei più importanti team del Motorsport, come BMW, Ducati, Hyundai, Maserati e Scuderia Ferrari, ci permettono di ampliare i confini dello sviluppo di oli motore, di testare le nostre innovazioni e i nostri prodotti approfondendo la conoscenza in pista in condizioni estreme, per poi trasferire queste competenze e i benefici dei nostri prodotti dal mondo delle corse alla strada. Naturalmente anche Shell Helix Ultra con PurePlus Technology si avvale di queste importanti collaborazioni ed ha ottenuto numerose approvazioni da parte delle principali case costruttrici a livello globale, tutti riconoscimenti dell’effettiva innovazione del prodotto».

La tecnologia Shell PurePlus, partendo dal gas naturale, permette di ottenere un olio base cristallino sostanzialmente privo di impurità

 

Quali sono i vantaggi di un olio ricavato dal gas naturale, rispetto ad uno più tradizionale prodotto a partire dal greggio?
«Shell ha lavorato a lungo allo sviluppo di questo prodotto, cercando una soluzione che coniugasse benefici per il consumatore, il veicolo e l’ambiente. Così è nata la tecnologia Shell PurePlus che, partendo dal gas naturale, permette di ottenere un olio base cristallino sostanzialmente privo di impurità in grado di assicurare prestazioni superiori in termini di viscosità, minor coefficiente d’attrito interno e ridotta volatilità rispetto ai tradizionali oli base derivanti dal greggio. Ciò significa che contribuisce a prolungare la durata del motore, a ridurre i costi di manutenzione e il consumo di olio, a contenere il consumo di carburante e a migliorare la pulizia del motore. La sua formulazione unica permette di ottenere prestazioni eccellenti anche nelle condizioni di guida più impegnative. Basti pensare che Shell Helix Ultra con PurePlus Technology è stato scelto come olio motore ufficiale di BMW Motorsport, utilizzato per competere al Deutsche Tourenwagen Masters (DTM), al TUDOR United SportsCar Championship (USCC) e alla 24 Ore del Nürburgring (Germania), competizioni in cui l’olio è fondamentale per assicurare la resistenza del motore e per garantire efficienza e performance al veicolo».

shell (2)
Shell sfrutta il motorsport per portare avanti la ricerca di prodotti sempre più innovativi

 

Anche il motore ne trae giovamento?
«La formulazione dell’olio Shell Helix Ultra con PurePlus Technology presenta un'esclusiva combinazione della tecnologia Shell PurePlus con additivi detergenti dalle alte prestazioni, propri della consolidata Active Cleansing Technology. Nessun altro olio pulisce meglio il motore; infatti non solo aiuta a prevenire l'accumulo delle particelle di sporco e la conseguente formazione di morchie con gravi ripercussioni sulla potenza del motore, ma lo protegge dai depositi dannosi che possono compromettere le prestazioni dell'automobile. L’olio svolge un ruolo fondamentale nella protezione dei componenti del motore, mantenendoli puliti, contrastandone l’usura e aiutando quindi a mantenere il motore in buone condizioni di funzionamento».

 

Un olio di questo tipo giova anche all'ambiente? In quali termini?

«Abbiamo già ricordato come questo olio deriva dal gas naturale, che è l’idrocarburo piu’ pulito. Inoltre Shell Helix con PurePlus Technology, con le sue caratteristiche, è certamente in grado di contribuire ad un risparmio di carburante e di conseguenza ad un minor impatto ambientale. L’importanza della scelta di un olio lubrificante adatto al proprio motore con delle caratteristiche di purezza come Shell Helix Ultra con PurePlus Technology è un’ulteriore attenzione nei confronti dell’ambiente».

Unico nella sua categoria, offre un risparmio di carburante fino al 3%, minore volatilità e di conseguenza minori rabbocchi

 

E in termini di costi? Un olio di questo tipo è più costoso da produrre e costa di più per il cliente finale?
«Riteniamo che il prezzo della gamma Shell Helix Ultra sia assolutamente in linea con gli altri prodotti considerati premium presenti sul mercato. Il valore offerto al cliente è tuttavia senz’altro maggiore date le sue caratteristiche: unico nella sua categoria, offre un risparmio di carburante fino al 3%, minore volatilità e di conseguenza minori rabbocchi».

 

E' vero che Shell Helix Ultra con PurePlus Technology è già stato pluripremiato?
«Siamo molto fieri di questo prodotto che, in meno di 18 mesi dal suo debutto, ha ottenuto diversi consensi sia tra i partner che tra il pubblico. Citiamo con orgoglio la vittoria con Shell Helix Ultra con PurePlus Technology del titolo Eletto Prodotto dell’Anno 2015 nella categoria “oli motore”, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per l’innovazione. Questo importante riconoscimento è un segnale di fiducia da parte dei consumatori italiani, che hanno apprezzato il valore del nostro impegno, dell’innovazione, della nostra tecnologia e delle prestazioni che Shell Helix Ultra con PurePlus Technology offre agli automobilisti. I consensi ottenuti, ci indicano che stiamo andando nella giusta direzione e sono una gratificazione per tutta la squadra che ogni giorno lavora per fissare nuovi traguardi all’innovazione».

Argomenti

Pubblicità