Arezzo, viadotto a rischio cedimento sulla E45: disposto sequestro

Arezzo, viadotto a rischio cedimento sulla E45: disposto sequestro
Pubblicità
Disposti sequestro e chiusura del viadotto Puleto sulla E45, in provincia di Arezzo: una perizia ha evidenziato il forte rischio di un crollo strutturale
16 gennaio 2019

Piergiorgio Ponticelli, gip del tribunale di Arezzo, ha disposto il sequestro e la chiusura del viadotto Puleto, situato sulla superstrada E45, vicino a Valsavignone, in provincia di Arezzo. Secondo una commissione di tecnici incaricata dal pubblico ministero di Arezzo, Roberto Rossi, il viadotto in questione sarebbe a rischio collasso. L'inchiesta era partita in seguito al cedimento di una piazzola, a febbraio 2018..

Il sequestro, notificato questa mattina dai Carabinieri, è in corso di esecuzione: al momento, si sta studiando una viabilità alternativa. Il viadotto era già finito alle cronache per via di un video girato da un ex poliziotto mentre cercava funghi: nelle immagini, diventate ben presto virali, si vedeva la forte usura di uno dei piloni.

La chiusura, si legge nell'ordinanza di sequestro, è stata dovuta dalla "criticità estrema" del viadotto, con il "rischio di collassamento" con il perdurare dell'usura dovuta al traffico dei veicoli. La Procura al momento procede contro ignoti per omissionie di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina. Si tratta di un reato penale. 

Foto: Arezzo Notizie

Argomenti

Pubblicità