Arrivano i dossi artificiali intelligenti: emergono dalla strada solo quando serve

Arrivano i dossi artificiali intelligenti: emergono dalla strada solo quando serve
Pubblicità
Arriva dalla Spagna il dosso artificiale intelligente che emerge dal manto stradale soltanto quando serve a regolare il traffico. In tutti gli altri casi rimane nascosto, senza creare ostacolo ai veicoli che procedono a velocità regolare
13 maggio 2014

Si chiama Isastur l’azienda spagnola che ha realizzato un nuovo tipo di dosso artificiale intelligente, capace di emergere dal manto stradale solamente quando necessario.

Come funziona

Questa innovazione, come riporta Sicurmoto.it, eviterebbe di penalizzare indistintamente tutti gli utenti della strada, come avviene oggi con i dossi artificiali convenzionali che devono essere affrontati da tutti i tipi di veicoli, indipendentemente da peso, velocità, fascia oraria e tipologia.

 

Il dosso intelligente brevettato dalla Isastur invece viene attivato soltanto quando serve, per esempio all’ora di punta, o quando bambini e ragazzi escono da scuole o asili o perché no quando viene individuato per tempo un veicolo che non sta rispettando il limite di velocità.

 

In tutti gli altri casi, quando non c’è una reale necessità di rallentare il traffico, il dosso attivo rimane nascosto nel manto stradale, senza penalizzare auto, moto e camion che procedono a velocità regolare.

 

I dossi intelligenti, che sono già stati installati in alcuni tratti stradali della regione delle Asturie, in Spagna, costerebbero circa 20.000 euro ciascuno, ma – assicura l’azienda – obbligano a costi di installazione molto contenuti.

 

Al momento non sappiamo se questa tecnologia arriverà anche sulle strade italiane, dove troppo spesso vengono installati dossi non a norma. Ricordiamo che quando vengono costruiti ed installati a discrezione dell’ufficio tecnico comunale, i dossi che non rispettano le normative creano spesso situazioni di pericolo piuttosto che evitarle.

Pubblicità
Caricamento commenti...