News

Assetto Corsa Competizione, in arrivo l'aggiornamento di ottobre [Video]

-

La release 2 del nuovo titolo di Kunos Simulazioni comprende la Bentley Continental GT3, il circuito di Misano e molto altro ancora

Arriverà mercoledi 10 Ottobre l'aggiornamento alla release 2 di Assetto Corsa Competizione, il nuovo titolo di Kunos Simulazioni dedicato al campionato Blancpain GT Series e disponibile sulla piattaforma Steam in early access al prezzo di 24,99 euro.

Dopo il successo di vendite nonostante il gioco sia in accesso anticipato, il team di sviluppo, come da programma, implementerà nella release 2 la Bentley Continental GT3, il Misano World Circuit Marco Simoncelli, il supporto per la realtà virtuale e diverse nuove features.

Bentley Continental GT3

Presentata nel 2013 al Goodwood Festival of Speed, la Bentley Continental GT3 ha iniziato il suo cammino agonistico nel dicembre dello stesso anno alla 12 ore di Yas Marina ma, la prima vittoria, è arrivata a maggio 2014 nella 3 ore di Silverstone. Nel 2015, guidata da Vincent Abril e Maximilian Buhk, è stata la vettura vincitrice del campionato Sprint Blancpain e, per soli 3 punti, non è stata incoronata regina anche del campionato Endurance.

In Assetto Corsa Competizione sarà presente la versione 2016/2017 equipaggiata con il propulsore 4.0 V8 biturbo in grado di erogare più di 550 CV a cui, ovviamente, si applica il BoP.

Tantissimo lavoro dei tecnici del reparto corse Bentley per portare l'ago della bilancia al di sotto dei 1300 kg (a secco) per una vettura dalle dimensioni generose, tra le più imponenti del Blancpain GT Series insieme alla Nissan GT-R Nismo GT3.

In Assetto Corsa Competizione sarà presente la Bentley Continental GT3, 4.0 V8 biturbo in grado di erogare più di 550 CV
In Assetto Corsa Competizione sarà presente la Bentley Continental GT3, 4.0 V8 biturbo in grado di erogare più di 550 CV

Misano

Oltre alla vettura inglese sarà implementato il circuito Marco Simoncelli di Misano. Grazie alla tecnologia laserscan, i piloti virtuali potranno apprezzare tutte le peculiarità del circuito romagnolo: dalla variante del Parco, alla famosa "Quercia" con una leggera pendenza e, infine, la curva del Tramonto con i suoi due punti di corda.

Sicuramente non è il tracciato più adatto alle qualità dinamiche della Bentley: nel 2018, infatti, sono state le tedesche Audi R8 GT3 e Mercedes AMG GT3 a colonizzare le prime posizioni della tappa del Blancpain GT Series, un circuito che richiede una notevole agilità ed un buon bilanciamento della vettura.

Grazie alla tecnologia laserscan, i piloti virtuali potranno apprezzare il circuito Marco Simoncelli di Misano
Grazie alla tecnologia laserscan, i piloti virtuali potranno apprezzare il circuito Marco Simoncelli di Misano

Supporto VR

Finalmente sarà disponibile anche il supporto per i visori di realtà virtuale, una tecnologia che ha trovato nella simulazione e nel simracing un ampio bacino di consumatori. Nessuna informazione in merito ad un possibile miglioramento per il supporto triplo schermo è trapelata dal team di sviluppo.

Il nuovo motore grafico Unreal Engine 4 ha permesso ad Assetto Corsa Competizione di raggiungere una qualità visiva notevole tuttavia il carico di lavoro per le schede grafiche è aumentato rispetto al primo titolo; siamo curiosi di testare le prestazioni che si potranno raggiungere utilizzando un visore di realtà virtuale, nello specifico utilizzeremo un Oculus Rift

Senza alcun dubbio la prima fase del supporto VR non beneficerà della miglior ottimizzazione possibile ma siamo fiduciosi, non vediamo l'ora di fare un giro nelle peggiori condizioni metereologiche per apprezzare tutti gli effetti grafici.

Siamo curiosi di testare le prestazioni che si potranno raggiungere utilizzando un Oculus Rift
Siamo curiosi di testare le prestazioni che si potranno raggiungere utilizzando un Oculus Rift

Nuove features

Tra le novità della release 2 spunta la modalità Super Pole dove competono le prime venti macchine classificate secondo la media dei giri veloci colti dai piloti durante le qualifiche. In arrivo anche la possibilità di eseguire un primo "modello basilare" di pit-stop.

Per quanto riguarda il comportamento del pilota virtuale saranno implementati il Performance Rating e il Safety Rating: il primo potrebbe essere legato alle prestazioni pure del simdriver (ovvero i piazzamenti che riesce ad ottenere nelle gare), il secondo invece potrebbe essere direttamente associato alla correttezza in pista; un modello di rating più o meno simile al sistema già affermato sul simulatore americano iRacing.

Vi ricordiamo che l'update sarà disponibile a partire dalle ore 18:00 italiane e la release 2 è "l'ultima occasione" per acquistare Assetto Corsa Competizione a 24,99 euro; dal successivo aggiornamento (previsto per il 14 novembre) il prezzo salirà a 34,99 euro.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento